San Cipirello, nominato il commissario straordinario del comune Giovanni Cocco – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

San Cipirello, nominato il commissario straordinario del comune Giovanni Cocco

Nominato il commissario regionale che guiderà il Comune di San Cipirello fino alle prossime elezioni amministrative. Il suo nome è Giovanni Cocco, ha 59 anni ed è un dirigente dell’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica. Nei mesi scorsi aveva ricoperto la carica di commissario straordinario al Comune di Rosolini, in provincia di Siracusa. Dove, dal novembre 2019 fino all’ottobre del 2020, aveva amministrato anche il Comune di Floridia.

Il commissario regionale assumerà le funzioni di sindaco e giunta, che dal giugno del 2019 ad oggi sono state affidate ad una commissione straordinaria composta dai viceprefetti Esther Mammano e Federica Nicolosi, e dalla funzionaria economico-finanziaria Concetta Maria Musca.

Le tre commissarie, di nomina ministeriale, si erano insediate nel giugno del 2019 dopo lo scioglimento delle carice elettive sancipirellesi per infiltrazioni mafiosa. Il commissariamento di 18 mesi era stato prorogato.

La nomina di Cocco, firmata dall’assessore regionale Marco Zambuto, arriva invece a distanza di un mese dalle elezioni comunali del 11 e 11 ottobre, nelle quali l’unica lista civica in corsa non ha raggiunto il quorum dei votanti. A guidarla era la candidata Romina Lupo, che ha raccolto 1500 voti su 4096 elettori. Di qui la nomina di un commissario che amministrerà il Comune fino alle prossime elezioni previste in primavera.

di Leandro Salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.