Partinico, riparte l’azione cattolica Diocesana Beata Pina Suriano

L’azione Cattolica Diocesana Beata Pina Suriano di Monreale, dopo 15 mesi riprende le attività in presenza. L’occasione sarà l’assemblea di Domenica 14 Novembre che si terrà a Partinico presso la Parrocchia M.SS. del Rosario, dalle ore 09:30 in poi.
Sarà un momento particolarmente importante poichè i soci provenienti da tutta la Diocesi, dopo mesi di attività limitata e a distanza, torneranno ad incontrarsi fisicamente per continuare a dare vita a ciò che sta loro più a cuore: le relazioni.
Durante l’incontro saranno presentati il tema dell’anno e gli orientamenti triennali.
L’icona biblica che accompagnerà il cammino associativo annuale è tratta dal vangelo di Luca al capitolo 4 e il titolo è “Fissi su di Lui”, che richiama l’atteggiamento assunto dalla folla durante il discorso di Gesù nella sinagoga di Nazaret.
Questi 2 anni sono stati molto pesanti e oltre ad un mondo sconvolto e profondamente cambiato, lasciano parecchie cicatrici nell’animo di ognuno di noi. Il compito dell’azione Cattolica è quello di prendersi cura e accompagnare quanti vogliono continuare a camminare sui sentieri della santità.
E proprio la dimensione della cura è uno degli aspetti che orienteranno l’Associazione nel cammino triennale, insieme alla contemplazione e alla speranza.
Ma ci sono altri processi nei quali l’AC sarà coinvolta :
il cammino Sinodale avviato dal Papa e dai Vescovi e la questione dell’ambiente, la conversione ecologica e lo sviluppo sostenibile; temi molto cari a Papa Francesco e che hanno ispirato i lavori della settimana sociale dei cattolici italiani, che si è tenuta a Taranto lo scorso ottobre.
Il contributo che l’AC darà a questi processi, passa dalla lettura, l’approfondimento, la meditazione , del documento preparatorio del sinodo e del documento finale della settimana sociale, che individua alcune “Piste di Impegno” per una Transizione ecologica vera, che porti a salvare il pianeta e le comunità dal degrado ambientale e socio-culturale.
L’assemblea sarà presenziata dal vescovo Mons. Pennisi, mentre come relatrice interverrà la prof.ssa Giacinta Lilla dell’ Azione Cattolica di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture