Partinico, il Pd incontra commissione straordinaria sul PNRR ed altre emergenze

Una delegazione del Partito Democratico di Partinico, composta dal Segretario Gaspare Anzelmo, dal Presidente Michele Chimenti e dai componenti del Direttivo cittadino Aldo Tola e Rosario Concone, ha incontrato la Commissione Straordinaria del Comune di Partinico.

L’incontro è stato richiesto dal Pd locale per poter affrontare alcune  importanti questioni che riguardano il governo della città: dalle opportunità dei fondi del PNRR per le scuole alla gestione dei rifiuti e alla vigilanza sull’Autorizzazione Unica Ambientale alla distilleria Bertolino; dall’utilizzo dei beni confiscati alla mafia all’impiego dell’avanzo di amministrazione.

La Commissione Straordinaria, rappresentata dalla Dott.ssa Caruso e dalla Dott.ssa Giusto, ha prestato grande attenzione alle tante proposte fatte dal Pd ed ha informato la delegazione delle diverse iniziative messe in atto per risanare l’Ente e rilanciare l’azione amministrativa.

Per l’utilizzo dei fondi dell’avanzo di amministrazione il Pd di Partinico, la proposta è quella di utilizzarli per rendere immediatamente fruibili i beni culturali della città, il Palazzo dei Carmelitani, la Cantina Borbonica, il Palchetto Musicale e, per quanto possibile, Palazzo Ram. Per mettere in atto interventi straordinari per rendere decoroso il Cimitero e facilitarne l’accesso e il parcheggio dalla SS113. 

E, infine, per il rilancio del Mercato ortofrutticolo, sia nella sua corretta gestione che accelerandone l’iter per la realizzazione dell’accesso dalla SS113.

Per ciò che riguarda la gestione dei beni confiscati alla mafia, la delegazione del Partito Democratico di Partinico ha sottolineato l’importanza di un efficace utilizzo dei beni sottratti dallo Stato alle famiglie malavitose come segno di riscatto di tutta la comunità parinicese. Si è proposto di istituire un ‘tavolo di conoscenza e condivisione’ a cui siano invitati tutti i soggetti vitali della città, partiti politici, sindacati, scuole, associazioni, parrocchie, per conoscere i beni assegnati al Comune e promuoverne, attraverso iniziative pubbliche, progetti e idee per un utilizzo sociale partecipato. Inoltre sono state presentate due concrete proposte per trasformare alcuni dei terreni agricoli confiscati in un ‘parco sub-urbano’ finalizzato alle più basiche attività sportive e al tempo libero delle famiglie con bambini, e inoltre, riconvertendo alcuni appezzamenti incolti e abbandonati in boschetti, con la donazione di alberi da parte dei cittadini.

Le proposte del Partito Democratico per la gestione dei rifiuti, in attesa che dal 1 gennaio subentri la nuova società, sono essenzialmente concentrate al miglioramento e al rafforzamento del Centro Comunale di Raccolta che contribuisce efficacemente ad innalzare la quota di raccolta differenziata e che per l’alta percentuale raggiunta fa di Partinico un comune virtuoso. Il Centro va messo in regola con interventi straordinari che ne possono potenziare l’utilizzo, non ultimo promuovendone la ‘stanza del riciclo’. 

Per la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale la corretta applicazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata alla distilleria Bertolino, per cui è stato richiesto un alto livello di vigilanza da parte di tutti gli enti preposti, Regione, Arpa, Città Metropolitana di Palermo e Comune di Partinico. In tal senso, le Commissarie hanno assicurato che  sono state messe in atto tutte le azioni di controllo di loro competenza.

La delicata questione dei fondi del PNRR destinati alle scuole è stata affrontata dalla Delegazione del Pd proponendo alla Commissione di istituire una ‘cabina di regia per l’attuazione del PNRR’ per coordinare le attività necessarie per accedere agli importanti finanziamenti che l’Europa assicurerà nei prossimi anni. Inoltre sembra necessario segnalare alla Regione le necessità di personale specifico da utilizzare per la progettazione e l’esecuzione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’incontro si è concluso con l’ampia disponibilità da parte del Partito Democratico e della Commissione Straordinaria a proseguire il dialogo intrapreso e per poter affrontare altre tematiche emergenti, tra queste, la grande questione dello sviluppo economico che deve seguire la riqualificazione del centro storico e l’attenzione che merita il mondo dell’agricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture