Isola delle Femmine, l’open day dell’Asp in paese

Isola delle Femmine sarà sede domani, lunedì 15 novembre, dell’Open Day Itinerante della Prevenzione, iniziativa organizzata dall’Asp di Palermo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Dalle ore 9 alle 16, in Piazza Vincenzo Enea, a bordo dei camper dedicati verranno effettuati senza prenotazione, con accesso diretto e gratuitamente, gli esami di prevenzione oncologica, ed in particolare: lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia); screening del tumore del collo dell’utero (PapTest o HPV Test per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto delle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (50 – 69 anni di età).
Non solo screening, l’Asp sarà ad Isola delle Femmine anche con l’ambulatorio mobile delle vaccinazioni anticovid ed anche in questo caso non ci sarà bisogno di prenotazione. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la prima, seconda o terza somministrazione di siero.
Gli over 65 ed i soggetti fragili avranno la possibilità ad Isola delle Femmine anche di effettuare la vaccinazione antinfluenzale.
L’Asp allestirà in Piazza Enea una postazione con operatori amministrativi ed informatici per venire incontro alle esigenze dell’utenza, come rilascio o rinnovo tessera sanitaria; rilascio del Green Pass a tutti coloro che ne hanno diritto, ma hanno riscontrato difficoltà a scaricarlo dal portale dedicato; cambio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.
Intanto sono state 156 le prestazioni effettuate dall’Asp di Palermo nella prima tappa dell’Open Day Itinerante di ieri a Bolognetta. (nr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture