Carini, lavori riparazione fognatura nelle vie Manganelli e Roma

Le maestranze dell’Amap sono al lavoro da alcuni giorni a Carini per riparare i  vari tratti fognari che sono ceduti dopo le piogge di questi ultimi giorni e contestualmente prosegue l’opera di ricerca dei vari corsi d’acqua e delle fognature che da anni si infiltrano sottoterra, provocando il cedimento del manto stradale nelle vie Manganelli e Roma. 

Per decenni tutte le pose di reti e sottoreti Enel, Telecom , Gas metano, fibra ottica, scarsamente controllate, hanno danneggiato canali sotterranei di acque piovane e fognarie che, infiltrandosi  causano il dissesto della sede  stradale degli importanti assi viari. “Purtroppo la ricerca delle perdite e delle fughe idriche sotterranee e il maltempo – afferma il sindaco GIovì Monteleone – hanno rallentato i lavori di sistemazione della strada. 

Quindi non una mancanza di programmazione, né incapacità di realizzazione dei lavori come alcuni strombazzano sui social,  ma meticolosa ricerca delle cause che determinano questi cedimenti stradali. 

Sarebbe inutile ricoprire e sistemare le strade senza accertare scrupolosamente  i punti dove l’acqua si disperde sottoterra”.

Riparata la fognatura all’incrocio tra via Manganelli e via Cangialosi e in via Roma, oggi si proseguirà con i sondaggi nell’intersezione  tra quest’ultima via e la via Manganelli,  dove si presume ci sia un’altra grossa  perdita d’acqua sotterranea. “Speriamo di dare presto una soluzione definitiva – conclude il primo cittadino di Carini – anche se alla riparazione di queste perdite fognarie  occorrerà far seguire il ripristino dei letti di posa delle sottoreti  che,  sono stati asportati dalla furia delle acque”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture