Balestrate, diritti in marineria e recupero della plastica: domani un incontro – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

Balestrate, diritti in marineria e recupero della plastica: domani un incontro

 “Diritti in marineria: tutela dei pescatori e recupero delle plastiche in mare”. Se ne parlerà domani alle ore 9 e 30 all’ex mattatoio di Balestrate nel corso del convegno organizzato dalla Flai-Cgil in collaborazione con il progetto Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste.

Introdurranno l’incontro Valentina Pantanella, responsabile Pesca della Flai Cgil Palermo e il sindaco di Balestrate Vito Rizzo. Interverranno al dibattitto Domenico Ciorciaro, ricercatore dell’Università Parthenope di Napoli; Paolo Evola, presidente Co.ge.pa Castellammare; Gianluca Cangemi, coordinatore di “Generazioni virtuose”; Alberto Pulizzi, dirigente generale del Dipartimento regionale Pesca Mediterranea; Filippo Romeo della Flai Sicilia. Concluderà i lavori Antonio Pucillo, capo del dipartimento Pesca della Flai nazionale.

L’incontro è dedicato ai diritti dei pescatori e alla loro sicurezza. Verrà inoltre esaminata e discussa la normativa in materia di riciclo delle plastiche in mare. A Balestrate –infatti- lavora la cooperativa di pescatori “Sicciara”, che – insieme ai giovani del “Centro Velico” – fa parte delle “sentinelle del mare”. Durante le uscite con le imbarcazioni, pescatori e velisti raccoglieranno la plastica da smaltire o riciclare. L’iniziativa fa parte del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.