Erice, al via la Festa Federicina Torri del Balio (Video) – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

Erice, al via la Festa Federicina Torri del Balio (Video)

Ha preso il via la settima edizione della Festa FedEricina, la manifestazione rievocativa dell’arrivo di Re Federico III di Trinacria/Sicilia e la moglie Eleonora D’Angiò, nell’antico borgo di Erice. La manifestazione continuerà fino a domani con un programma ricco di eventi alle Torri del Balio e per le vie del borgo. Ogni giorno,  il tipico villaggio medievale con i mercanti, gli artigiani, i cavalieri, i popolani, i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, l’accampamento con gli sport medievali. Sarà coinvolto inoltre l’intero borgo di Erice, con sfilate itineranti di musici e sbandieratori. Stasera, la Notte Medievale, a partire dalle ore 21.30, nel teatro dei giardini delle Torri del Balio, a Erice: una notte di spettacoli con acrobati, artisti del fuoco e racconti medievali.

Lungo le vie e i cortili del borgo sarà allestita una suggestiva mostra di abiti medievali riprodotti fedelmente dall’artista Ignazio Rondone del gruppo “Conte Cutelli” di Valledolmo. Nel pomeriggio di domani,  domenica 26 settembre, alle ore 18.30 si giungerà davanti al Real Duomo di Erice con Re Federico III di Trinacria e consorte, le guardie e i cavalieri, i nobili e i popolani di Erice che renderanno omaggio alla Vergine Maria.

La manifestazione è ideata e programmata dall’Associazione “Trapani: tradumari&venti”  con il Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”, i musici e gli sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice e con il patrocinio del Comune di Erice e della Federazione Storica Siciliana.

Per partecipare agli eventi è previsto l’obbligo del Green Pass.  

L’ingresso al Villaggio Medievale e agli spettacoli sarà gratuito e  contingentato, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.