Balestrate, “Generazioni virtuose” ripuliscono il mare dalla plastica (Video) – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

Balestrate, “Generazioni virtuose” ripuliscono il mare dalla plastica (Video)

Presentata a Balestrate l’iniziativa “sentinelle del mare”, un’azione di recupero e riciclo delle plastiche abbandonate nelle acque del litorale. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione civica balestratese Auser in collaborazione con la cooperativa di pescatori “Sicciara” ed il “Centro Velico Balestrate”. 

I pescatori locali e i giovani allievi dell’associazione sportiva saranno –infatti- le “sentinelle del mare” che, durante le uscite con le imbarcazioni, raccoglieranno la plastica da smaltire o riciclare. Le bottiglie recuperate potranno così diventare piastrelle mosaiche grazie ad un apposito macchinario. Le realizzazioni artistiche serviranno poi per la riqualificazione del centro urbano.

 L’iniziativa fa parte del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud. L’obiettivo è creare una comunità di cittadini attivi nel riciclo e riuso dei materiali plastici nella valle del fiume Jato.

Tra i partner c’è anche il Comune di Balestrate, che nel primo semestre del 2021 ha superato l’80% di raccolta differenziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.