Alcamo, premio all’astrofisica Impellizzeri che lancia l’allarme clima (Video) – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

Alcamo, premio all’astrofisica Impellizzeri che lancia l’allarme clima (Video)


Osserva le galassie per capire l’origine dell’universo, ma i suoi occhi sono rivolti anche al pianeta terra e al grave cambiamento climatico in atto. Lei è Violette Impellizzeri, 42 anni, l’astrofisica originaria di Alcamo che, nel 2019, ha contribuito, con un team internazionale, a fotografare un buco nero al centro di una galassia: un evento scientifico d’importanza storica che ha fatto il giro del mondo.

Da scienziata di fama internazionale non ha mai interrotto il suo legame con Alcamo. Qui vivono i suoi  familiari e gli amici d’infanzia ed è qui che ogni estate ama tornare in vacanza, nel mare di Alcamo Marina. Ieri la scienziata ha ricevuto il premio Kiwanis club di Alcamo per i suoi meriti scientifici.

Sull’attuale cambiamento climatico afferma: “Sta cambiando il clima, emettiamo troppo Co2. E’ importante capire che non è normale quello che sta succedendo e non è vero che sono cambiamenti naturali, che hanno a che fare col sole. E’ una cosa che stiamo creando noi, tocca a noi fare marcia indietro. Le soluzioni ci sono e la tecnologia c’è pure. I pannelli solari sono un bellissimo esempi. Cercare di proteggere il verde che è essenziale per assorbire il Co2. Piantare alberi. Tutti dovremmo piantare alberi.”

di Enrico M. Calagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.