Balestrate, progetto di “recupero e riciclo delle plastiche dal mare” – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

Balestrate, progetto di “recupero e riciclo delle plastiche dal mare”

Verrà presentato oggi pomeriggio, alle ore 18, a Balestrate il progetto di “Recupero e riciclo delle plastiche dal mare”. L’incontro, promosso dall’Associazione civica balestratese Auser nell’ambito del progetto Generazioni virtuose, si terrà al Centro Velico in via delle Capitanerie.

Interverranno il locale segretario dell’Auser Nunzio Calivà, il sindaco Vito Rizzo, l’assessore comunale all’Ambiente Rosario Vitale, il presidente della cooperativa pescatori Paolo Evola, il biologo marino Giovanni D’Anna, il volontario Auser Andrea Musso, il presidente del Centro Velico Balestrate Domenico Taibi e il coordinatore del progetto Gianluca Cangemi.

I pescatori locali insieme ai giovani allievi del centro velico di Balestrate saranno -infatti- le “sentinelle del mare”. L’iniziativa fa parte del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud. Le sentinelle, durante le uscite con le imbarcazioni, raccoglieranno –infatti-  la plastica abbandonata in mare. I rifiuti verranno in parte smaltiti, in parte riciclati grazie al macchinario in grado di trasformarli in piastrelle mosaiche. Le realizzazioni artistiche serviranno per la riqualificazione del centro urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.