Carini, tutti negativi allo screening covid-19 effettuato all’istituto Laura Lanza

Si è conclusa la due giorni di screening del dipartimento di prevenzione dell’ASP 6 svoltosi il 9 e il 10 dicembre scorsi presso l’I.C. Laura Lanza per accertare eventuali positività da Covid 19 tra gli alunni e i lavoratori dell’istituto.

Le attività di monitoraggio sono terminate con il plauso degli operatori sanitari che hanno sottolineato l’eccezionale affluenza di alunni e lavoratori che si sono volontariamente sottoposti allo screening.

Complessivamente sono stati effettuati 570 tamponi rino-faringei e non è stato riscontrato nessun caso di positività.

Ha espresso grande soddisfazione anche la prof.ssa Claudia Venza, referente Covid-19 dell’istituto, che, oltre a ringraziare per la partecipazione le famiglie degli alunni, tutto il personale docente e ATA, gli assistenti alla comunicazione e all’autonomia personale, ha rilevato come il risultato confortante registrato a conclusione di queste due giornate di screening sia soprattutto merito di un rispetto scrupoloso dell’intera comunità scolastica per tutte le norme previste sul distanziamento sociale e dell’attenzione verso tutte le procedure stabilite in relazione ai casi di contatto con positivi o di positività accertata che pur si sono registrati dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi.

 Ciò, inoltre, è una ulteriore prova di quanto affermato con convinzione sino ad oggi dal mondo scolastico, ossia che se è vero che nessun luogo è esente dal rischio contagio, la scuola di certo non lo è più di altri; a conforto di questa posizione depongono gli ormai copiosi dati statistici.

.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture