Partinico, gli alunni dell’Archimede-LaFata a lezioni di giornalismo e uso social

  Hanno preso il via   all’Istituto scolastico “Archimede-La Fata” i laboratori dello “STEM*Lab – Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare”.

Gli incontri, curati da esperti, saranno dedicati all’uso consapevole dei nuovi media, alla scrittura giornalistica, alla scienza, alla lingua inglese e all’orientamento. 

Il progetto, finanziato da “Con i Bambini – impresa sociale” e coordinato da Kairos, coinvolge quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia. L’obiettivo è promuovere il superamento di vulnerabilità personali, culturali, sociali e comportamentali dei minori dai 5 ai 14 anni.

Da domani, ad esempio, gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria e agli allievi delle seconde e terze della Secondaria di Primo grado parteciperanno ai laboratori dedicati all’uso consapevole dei nuovi media e al giornalismo. A curare gli incontri, curriculari ed extracurriculari, saranno gli esperti dell’associazione “Kaleidos Cultura e Natura” in collaborazione con il personale docente coordinato dalla professoressa Agata Brigati.

“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è promuovere tra gli alunni un uso consapevole dei social media attraverso comportamenti adeguati nelle interazioni con gli altri così da prevenire fenomeni come il cyber-bullismo e l’hate speech. Attraverso un uso responsabile si può invece favorire una partecipazione civica attraverso nuovi strumenti e linguaggi adeguati”.

Il laboratorio di scrittura, affidato al giornalista Leandro Salvia, punta a creare lettori consapevoli, far crescere la coscienza critica e affinare le modalità di scrittura degli allievi coinvolti nel progetto. Durante gli incontri pomeridiani verrà inoltre focalizzata l’attenzione sul percorso di costruzione e analisi di una notizia.

Progetto “STEM*Lab – Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare”.

Coordinatore: Kairos scs, Torino

Partner per la Sicilia:

Cesie, Palermo

Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara, Palermo

Istituto Comprensivo Statale Archimede – La Fata, Partinico (PA)

Liceo Scientifico Statale Santi Savarino, Partinico (PA)

Associazione Culturale Kaleidos Cultura e Natura, San Cipirello (PA)

Associazione Officina Creativa interculturale, Palermo

Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, Palermo

Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus, Roma

Palermoscienza, Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture