Asp Trapani, su 2483 screening ad Alcamo accertati 22 contagi; 3 a Castellammare

Si è chiusa con un totale da record di 18.771 tamponi effettuati e 155 casi positivi l’attività di screening Covid 19 rivolta agli studenti delle scuole elementari della provincia di Trapani, che si è svolta nel weekend  comuni del territorio.

La campagna, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute d’intesa con Anci Sicilia, è stata attivata dall’Asp di Trapani che ha messo in campo medici e infermieri delle squadre aziendali Usca coordinate da Mario Minore, Responsabile dell’Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale, per il monitoraggio degli studenti delle scuole elementari, dei familiari e di tutto il personale scolastico attraverso test antigenici rinofaringei rapidi effettuati in modalità Drive in.

Su un totale di di 18.773 tamponi eseguiti,  sono stati accertati 96 nuovi casi di positività al covid-10, di cui, 22  rilevati ad Alcamo dove in contrada Sasi sono state testate in due giorni ben 2483 persone.  722 i test antigenici effettuati a Castellammare del Golfo nella sola giornata di ieri, 3 i contagi accertati.  

“ Con oltre 18mila tamponi– ha detto il commissario straordinario Paolo Zappalà – l’Asp di Trapani si conferma ancora una volta ai primi posti per numero di test effettuati nel fine settimana trascorso dalle squadre Usca aziendali sulla popolazione rafforzando l’attività di monitoraggio e contrasto alla diffusione del contagio da coronavirus nel territorio provinciale. Medici e infermieri sono impegnati da mesi nella lotta al Covid – ha sottolineato Zappalà – con un pesantissimo carico di lavoro quotidiano  per mantenere il più alto livello dell’assistenza sanitaria. A tutto il personale sanitario confermo ancora una volta la mia personale gratitudine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture