Progetto di informatizzazione delle opere d’arte delle chiese dell’Arcidiocesi di Monreale

  Il prossimo SABATO 24 OTTOBRE alle ORE 9:30 SULLA PIATTAFORMA ONLINE DI GOOGLE-MEET, siete invitati a partecipare alla CONFERENZA STAMPA in WEBINAR per la presentazione del nuovo progetto di inventariazione e informatizzazione delle opere d’arte e di tutti gli oggetti sacri delle Chiese dell’Arcidiocesi di Monreale.

A presentare il progetto, condotto dall’Ufficio Diocesano di Monreale dei Beni Culturali Ecclesiastici, finanziato con i fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, saranno Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e don Valerio Pennasso, direttore Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclcesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Interverranno, da remoto, per motivi di prudenza riguardo alle direttive anticontagio da COVID-19, l’arch. Alberto Samonà, assessore della Regione Sicilia ai BB.CC.AA. e Identità Siciliana; l’arch. Lina G. Bellanca, Sovrintendente dei BB.CC. AA. di Palermo e il magg. Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri di Palermo.

A esplicitare le strategie peculiari dell’intervento progettuale saranno, l’arch. Giuseppe Ingaglio, incaricato dall’Arcidiocesi come responsabile scientifico del progetto e la dott.ssa Natalia Noce dell’ufficio diocesano BB.CC.EE. di Monreale.

A coordinare gli interventi sarà don Pietro Macaluso, direttore dell’Ufficio diocesano. Le opere d’arte e tutti gli oggetti sacri di circa 200 chiese dell’Arcidiocesi di Monreale, entro due anni, faranno parte di uno strumento prezioso, quale è l’inventario informatizzato dei beni culturali mobili.

Tutti i giornalisti potranno collegarsi direttamente alla piattaforma di GOOGLE MEET, avendo una finestra di accesso dalle 9:15 alle 9:45, che permetterà di seguire la conferenza (il cui inizio è programmato per le 9:30) con la possibilità di intervenire anche con domande che saranno coordinate alla fine degli interventi programmati, da don Antonio Chimenti, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, secondo le modalità di prenotazione con messaggio privato sulla piattaforma online.

La Conferenza stampa sarà in live-streaming sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e quella dei Beni Ecclesiasti in Web della CEI (www.beweb.chiesacattolica.it).

Ecco di seguito i links di accesso

Connessione alla Piattaforma Google Mett in WebInar con accesso il 24 Ottobre dalle 9:15 alle 9:45

https://meet.google.com/fya-umac-mjq

Pagine Facebook della live-streaming del 24 ottobre dalle 9:30 alle 11:00

https://www.facebook.com/arcidiocesimonreale
https://www.facebook.com/BeniEcclesiasticiinWeB
https://www.facebook.com/BEWEBOFFICIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture