Partinico, un caso di coronavirus in ospedale e contagiata preside dell’Ipsia

Un paziente  ricoverato al reparto di medicina dell’ospedale di Partinico, dopo circa 2 giorni dal suo accesso, è risultato positivo al covid-19.

L’uomo è stato immediatamente trasferito al Civico di Palermo, mentre l’Asp 6 ha provveduto alla immediata sanificazione dei locali e a sottoporre a tampone un totale di 51 persone tra medici, infermieri, operatori e degenti presenti in reparto.

Sarebbe accaduto nei giorni scorsi, ma la notizia, confermata dall’azienda sanitaria provinciale di Palermo è trapelata solo oggi.

Secondo una prima ricostruzione, pare che il paziente, sia arrivato al pronto soccorso dell’ospedale civico di Partinico  meno di una settimana fa e, come da prassi,  sottoposto al tampone in zona grigia, sarebbe risultato negativo al coronavirus.

Da qui il ricovero al reparto medicina per le cure del caso. Due giorni dopo, al secondo test di controllo effettuato dal personale sanitario ospedaliero però, il risultato, diversamente dal primo,  sarebbe stato positivo.

Immediatamente in reparto sono scattate le dovute misure  di contenimento e prevenzione, disponendo il trasferimento del degente all’ospedale civico di Palermo, procedendo all’immediata sanificazione dei locali e sottoponendo alle verifiche cliniche tutto il personale medico e paramedico e i pazienti attualmente ricoverati in reparto, per un totale di 51 persone.

L’esito dei tamponi  è atteso questo pomeriggio.

Intanto è risultata positiva al coronavirus la dirigente scolastica dell’Istituto Professionale Mario Orso Corbino di Partinico Francesca Adamo. In via precauzionale oggi non è stato permesso agli studenti di entrare a scuola. In corso la sanificazione dei locali mentre l’Asp 6 ha avviato le indagini epidemiologiche per risalire ai contatti che la Preside ha avuto nelle ultime settimane, tra incubazione del virus e i sintomi che l’hanno indotta a richiedere di essere sottoposta al tampone.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture