Monreale, consacrati al Signore Don Salvatore Crimi e Don Salvatore Grizzaffi

L’arcidiocesi di Monreale ha due nuovi sacerdoti. Salvatore Crimi di San Giuseppe Jato e Salvatore Grizzaffi di Corleone, rispettivamente di 27 e 29 anni, sono stati consacrati ieri, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, con l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi. Nella maestosa basilica cattedrale patrimonio dell’Umanità erano presenti i sindaci del territorio, tutti i parroci della diocesi, i familiari degli ordinandi e una ristretta e contingentata partecipazione di fedeli come previsto dalle norme anticovid. La celebrazione è andata in onda in diretta tv e streaming su Tele Occidente Canale 73.

Il neo sacerdote Salvatore Crimi, sin da piccolo è stato introdotto alla vita cristiana dai genitori e dall’esempio dei nonni,  crescendo nella fede guidato dalla presenza di sacerdoti zelanti, impegnati pastoralmente nel sociale e appassionati del Vangelo. Il servizio come ministrante, l’adesione all’Azione Cattolica, agli scout e alla Confraternita di “Maria SS. della Provvidenza”, come anche l’interesse crescente per l’impegno sociale, hanno fatto maturare in lui il desiderio di consacrarsi al Signore. Dopo il diploma di perito agrario, nell’Ottobre 2012, ha intrapreso gli studi propedeutici presso la Pontificia Facoltà Teologica di Palermo, iniziando il   discernimento nel Seminario diocesano di Monreale, dove è stato ammesso nel 2013. Negli anni di formazione ha vissuto significative esperienze pastorali nel suo paese di origine, per un anno a Villaciambra, nella missione Speranza e Carità di fratel Biagio Conte a Palermo, nei campo scuola diocesani di Azione Cattolica, con le suore francescane del Vangelo in Albania, presso la “Piccola Casa della Divina Provvidenza” del Cottolengo di Torino. L’incontro con la sofferenza ha segnato un tratto doloroso nel suo cammino di vita e vocazionale: nel 2015 la morte prematura dell’amico Onofrio, piccolo ministrante della sua parrocchia a San Giuseppe Jato, e il mese successivo quella del padre Gianni Crimi. Dopo il baccellierato in Teologia, gli è stato chiesto di intraprendere gli Studi in Catechetica presso l’Istituto teologico San Tommaso di Messina. In preparazione al diaconato ha svolto per un anno il suo servizio pastorale presso la parrocchia Maria SS. del Rosario di Partinico. Il 3 luglio 2019 è stato ordinato diacono ed è stato inviato a Carini per esercitare il suo ministero a servizio della Chiesa Madre.

Salvatore Grizzaffi è cresciuto in una famiglia cristiana e con la guida attenta dell’attuale parroco della Chiesa madre. Ancora adolescente, la tragica morte del padre Francesco aveva segnato un netto allontanamento dalla fede e dalla comunità cristiana dove, da piccolo era stato ministrante. Infatti, conseguito il diploma classico si è arruolato nell’esercito, coltivando la passione per il ballo e lavorando per quattro anni a Torino. Tornato nuovamente a Corleone,  si è impegnato nell’azienda agricola di famiglia, occupandosi di agricoltura biologica. Attraverso la guida di sacerdoti amici, ha ripreso il cammino di fede e di discernimento, attraverso i gruppi di preghiera del Rinnovamento nello Spirito e la ricerca di se stesso mediante i ritiri spirituali. Nel campo vocazionale all’Abbazia di S. Maria del Bosco nell’agosto 2013 ha fatto richiesta di iniziare il discernimento nel Seminario diocesano di Monreale, e nel mese di ottobre ha intrapreso il percorso di studi presso la Facoltà teologica di Sicilia. In questi anni è stato aiutato da alcune esperienze pastorali fatto nella missione  Speranza e Carità di fratel Biagio Conte a Palermo, nei  campo scuola diocesani di Azione Cattolica, nella Missione di evangelizzazione di strada e di spiaggia con Nuovi Orizzonti a Riccione, nel servizio di barelliere nel pellegrinaggio dell’Unitalsi diocesana a Lourdes e nella “Piccola Casa della Divina Provvidenza” del Cottolengo di Torino. Dopo il baccellierato in Teologia nel febbraio 2019  gli è stato chiesto di intraprendere gli Studi di specializzazione in Teologia Pastorale presso la Facoltà teologica di Sicilia, approfondendo e privilegiando l’ambito della pastorale familiare. In preparazione al diaconato ha svolto per un anno il suo servizio pastorale presso la parrocchia S. Erasmo di Capaci. Il 3 luglio dello scorso anno è stato ordinato diacono ed è stato inviato ad Altofonte per esercitare il suo ministero a servizio della Chiesa Madre.

Con visibile emozione, durante tutti i riti sacri dell’ordinazione, don Salvatore Crimi e don Salvatore Grizzaffi si sono scambiati l’abbraccio di pace con tutto il presbiterio dell’Arcidiocesi di Monreale che ha baciato le loro mani appena consacrate.

Il prossimo 3 luglio, nella Solennità di San Tommaso apostolo, le telecamere di Tele Occidente torneranno a trasmettere in diretta tv e streaming dalla Basilica Cattedrale di Monreale per il 18° anniversario di Ordinazione episcopale dell’arcivescovo Mons. Michele Pennisi. In quella data sarà ordinato diacono il seminarista trentacinquenne di Capaci Natale Centineo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture