Terrasini, disposta l’autopsia sul corpo senza vita di Matteo Lo Iacono

di Loredana Badalamenti

I familiari di Matteo Lo Iacono, il capitano della motopesca Nuova Iside, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto stamani a 12 miglia a nord di Capo Gallo, hanno chiesto ed ottenuto, dal Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Palermo, di sottoporre il proprio congiunto all’esame autoptico.

La moglie e la figlia della vittima del mare, hanno nominato il legale Aldo Ruffino, per approfondire le cause che hanno provocato la sua morte. La salma è già stata trasferita al reparto di medicina legale del Policlinico di Palermo, per essere sottoposta alla necroscopia.

I risultati potrebbero intanto stabilire l’ora del decesso e rivelare dettagli su ciò che può essere accaduto a bordo dell’imbarcazione quel maledetto mercoledì mattina in cui Matteo Lo Iacono aveva avvertito la famiglia di trovarsi nei pressi di San Vito Lo Capo e che insieme all’equipaggio, di cui faceva parte anche il figlio Vito, ancora disperso e il loro cugino Giuseppe Lo Iacono, ritrovato morto al largo di Ustica giovedì scorso e già sepolto ieri a Cinisi, sarebbe rientrato a Terrasini entro l’ora di pranzo.

Ad insospettire ulteriormente la famiglia è il fatto che dalla Nuova Iside non è stato lanciato alcun mayday.

Matteo Lo Iacono era un’abile pescatore d’altura. Più volte in mare aveva superato tempeste ed ogni tipo di ostacolo. La sua famiglia non riesce a credere nell’incidente autonomo provocato dal vento di Scirocco su cui la Nuova Iside si è improvvisamente imbattuta, dopo 36 ore di lavoro in alto mare. Vogliono capire cosa può essere andato storto e, soprattutto, accertare che non sia avvenuto un possibile scontro con un altro natante. Nessuna ipotesi può essere esclusa e, la semplice ispezione cadaverica effettuata dal medico legale, all’arrivo della salma al porto di Terrasini, non basta per chiarire i loro dubbi. Certo, il rinvenimento del peschereccio che, sembra essersi inabissato, potrebbe favorire le indagini e fare chiarezza sulla tragedia che ha sconvolto due intere comunità.

Intanto, il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, stamani è stato contattato telefonicamente dal Ministro delle Poltiche Agricole Teresa Bellanova, che ha manifestato la vicinanza dello Stato per questa tragedia e promesso che le famiglie delle vittime non saranno lasciate sole.

Nel giorno dei funerali, il comune di Terrasini proclamerà il lutto cittadino.

“Chiedo sin da subito – dice il sindaco Giosuè Maniaci – di avere rispetto del dolore dei familiari nelle modalità di svolgimento del funerale che si terrà non appena la Procura, eseguita l’autopsia, disporrà la restituzione della salma alla famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture