Carini, Armetta : “bandi di gara pronti per collettore fognario che metterà in pericolo il territorio”.

A sostenerlo è l’ex assessore ed attuale Consigliere Comunale di Carini Claudio Armetta che, in una nota, asserisce che “il governo nazionale, attraverso il Commissario Rolle intende mortificare il territorio di Carini avendo autorizzato un progetto che farebbe convogliare i reflui di Terrasini, di Cinisi e dell’aeroporto Falcone e Borsellino nel depuratore consortile di contrada Ciachea”. Stando al documento del Consigliere Armetta, in programma vi è la costruzione di un collettore fognario con 6-7 vasche di sollevamento. “Un’opera più volte discussa dalla vecchia giunta Monteleone e motivo di contrasto, in quanto gli assessori, me compreso – afferma Claudio Armetta- si sono sempre rifiutati di accettare tutto il progetto.
Monteleone – prosegue il Consigliere Comunale- avrebbe inizialmente taciuto, forse perché speranzoso di riuscire a completare le opere fognarie nelle zone sprovviste. Ma così non sarà, con rischio che Carini diventerà cloaca della provincia di Palermo.Nessuna opera remunerativa potrà essere realizzata – prosegue Armetta – se non forse da economie di gara.. se ci saranno. Oggi siamo già’ ai bandi di gara nel silenzio di tutti”.

Secondo Claudio Armetta, “con questa opera, Carini in ogni caso,rimarrebbe in procedura d’infrazione perché ancora il 50 per cento del territorio rimarrebbe sprovvisto di rete fognaria.
Gli ultimi finanziamenti, di cui stiamo vedendo segno con i lavori in essere sul lungo mare,risalgono alla giunta Agrusa ed all’ultimo presidente della provincia Giovanni Avanti.
Comprendo i problemi di Cinisi e Terrasini, ma ciò non può farsi a discapito del nostro territorio e del nostro mare che non è da meno rispetto a quello dei paesi interessati al progetto. Lancio un appello alle forze di governo Pd, m5s, leu,Italia viva,ed ai loro rappresentanti, ai sindaci di Capaci, Isola e Torretta, per un aiuto fattivo e concreto che risolva le emergenze di tutti, comprendendo che questa opera non è un’opportunità. Ritengo che il silenzio del sindaco Giovì Monteleone- conclude Armetta – sia dovuto alla campagna elettorale, ma dovrebbe ricordarsi che la legalità non passa solo dalla pulizia del territorio” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture