Carini, approvato dal Consiglio Comunale progetto per la formazione di “Nonni Vigili”

I “nonni” di Carini potranno diventare dei “vigili” con compiti di tutela agli alunni che escono dalle scuole primarie, secondarie e degli asili nidi alla fine degli orari scolastici. Ma non solo, perché il progetto prevede anche che i volontari che si proporranno potranno essere utilizzati, in seguito ad un corso di formazione, per altre attività di sicurezza come feste di piazze o spettacolini. Un’iniziativa che, oltre ad essere di ausilio al lavoro già svolto dal corpo di polizia municipale, ha anche come obiettivo il coinvolgimento dei tantissimi nonni che da pensionati potranno così impegnare il loro tempo per la tutela del bene comune. Il progetto, approvato dal consiglio comunale di Carini, è stato fortemente voluto dal consigliere comunale del gruppo Azione popolare, Giovanni Gallina. “La figura – spiega Gallina – si inserisce all’interno di un quadro di rapporti tra la comunità e le istituzioni, funzionando da espediente per migliorare i servizi alla collettività e avvicinare così anche i cittadini alle istituzioni. La proposta intende avere efficacia sociale poiché  consentirebbe  ai nonni di essere risorsa fondamentale della società e punto di riferimento per gli alunni , creando una sinergia di sentimenti e di rapporti umani” La figura del “nonno vigile” verrà individuato tramite avviso pubblico al quale potranno partecipare i cittadini titolari con i seguenti requisiti:  

 1) essere residenti nel comune di Carini;

2) essere pensionati di età non superiore a 77 anni (al compimento del 77esimo anno il volontariato potrà terminare il servizio per l’anno in corso);

3) essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti che prevede il regolamento dimostrata mediante certificato medico;

4) godere dei diritti civili e politici;

5) non aver riportato condanne penali;

 A questo scopo verrà costituita una commissione ad hoc composta dal comandante della polizia municipale, dal vice comandante o loro referenti e dal responsabile della protezione civile. Inoltre verranno invitati a partecipare i presidi delle scuole interessate. Il  comando di polizia municipale inviterà gli aspiranti volotari a colloqui per valutare le attitudini e verificare i requisiti. Successivamente la polizia municipale organizzerà un corso di formazione  rivolto ai volontari da avviare al servizio per definire compiti del nonno vigile. Le modalità organizzative del corso saranno stabilite dalla commissione. Il corso sarà articolato in una parte teorica e in una consistente nell’affiancamento ad operatore della polizia municipale.

Il servizio si svolgerà  esclusivamente nell’attività di vigilanza presso le scuole cittadine (primarie e dell’infanzia) negli orari di entrata e di uscita, con prestazioni giornaliere che non dovranno superare le 2 ore. In casi eccezionali e su espressa autorizzazione del comando di polizia  municipale potranno essere previsti servizi particolari e limitati nel tempo quali: sorveglianza presso strutture a carattere culturale e manifestazioni organizzate dal comune.  

Gli incarichi assegnati ai singoli volontari si ritengono  rinnovabili annualmente per tutto il periodo di validità del bando e cessano per i seguenti motivi: revoca dell’incarico per inosservanza di quanto disposto dal   regolamento; dimissioni volontarie scritte da parte del nonno vigile; raggiungimento del limite di età e in caso di rifiuto per tre volte verrà considerato decaduto dall’incarico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture