180 tirocini retribuiti tra Carini, Cinisi, Terrasini, Torretta, Isola e Capaci: ecco chi può partecipare

Un tirocinio retribuito della durata di sei mesi da svolgere nelle attività commerciali locali o in associazioni no profit. E’ quanto prevede un avviso pubblico rivolto ai cittadini beneficiari del Reddito di inclusione o Carta Sia.

Si tratta di una misura finanziata dall’Unione Europa nell’ambito di un progetto Pon per l’inclusione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

I destinatari del provvedimento sono 180 persone residenti nel Distretto Socio Sanitario numero 34 che comprende i comuni di Cinisi, Capaci, Terrasini, Torretta, Isola delle Femmine e Carini che potranno presentare la domanda e svolgere il tirocinio in un’attività commerciale con un indennità mensile di 500 euro per sei mesi, prorogabile per altri sei. La frequenza è obbligatoria. In caso di assenza, l’importo sarà corrisposto per il numero di ore di attività prestata.

I requisiti sono quelli di appartenere ad un nucleo familiare beneficiario della misura SIA o REI. I soggetti saranno ammessi sulla base della valutazione delle equipe multidisciplinari. In caso di numero superiore rispetto al numero dei tirocini attivabili, sarà redatta un apposita graduatoria secondo i criteri stabiliti dal Comitato dei sindaci.

Le domande vanno presentate entro le 12 del 17 giugno al proprio comune di residenza. Anche i soggetti ospitanti devono presentare un apposita convenzione. Dunque anche i soggetti pubblici e privati, devono presentare l’istanza entro il 17 giugno.

Un bando che fino ad ora è passato in sordina. “Fino ad ora sono state solo due domande al comune di Cinisi” afferma il sindaco Gian Giacomo Palazzolo. “La scadenza si avvicina. Invito i cittadini ed imprese interessate a presentare le domande per ottenere questa piccola ma importante opportunità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture