Terrasini, il cordoglio del sindaco Maniaci per la scomparsa dell’Assessore Tusa

Appresa la terribile notizia della scomparsa dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa, che era tra i passeggeri del volo Ethiopian Airlines precipitato questa mattina dopo il decollo da Addis Abeba, anche il Sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, e l’Amministrazione Comunale si uniscono al dolore dei familiari e di quanti hanno conosciuto ed apprezzato Sebastiano Tusa, esprimendo sincere condoglianze alla moglie, Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Riso a Palermo e del Museo Regionale di Palazzo D’Aumale a Terrasini.

“Siamo tristi e addolorati- dichiara il Sindaco Giosuè Maniaci – per l’improvvisa tragica scomparsa dell’Assessore Regionale Sebastiano Tusa, un uomo delle Istituzioni, un archeologo di fama internazionale, che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare per la sua serietà e competenza ed anche per il suo impegno e la sua attenzione nei riguardi del nostro Museo Regionale. Esprimiamo il nostro sincero cordoglio alla moglie, dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, ed alla sua famiglia”.

Anche il dott. Ambrogio Orlando, presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Museo Regionale di Palazzo D’Aumale, a nome di tutto il Comitato, esprime le sue sincere condoglianze alla famiglia per la prematura e improvvisa scomparsa di Sebastiano Tusa. “Non esistono parole – dichiara il dott. Ambrogio Orlando – per esprimere l’immenso dolore di oggi per la gravissima perdita di Sebastiano Tusa, uomo di grande valore scientifico ed umano, impegnato in modo straordinario per il rilancio culturale della Sicilia e del Museo Regionale di Terrasini. Non credo sarà possibile sostituirlo. Proprio recentemente aveva partecipato ad una riunione del CTS del Museo di Terrasini, proponendo una serie di iniziative volte al rilancio della struttura museale. Siamo vicini all’incolmabile dolore della moglie Patrizia li Vigni, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Riso e del Museo Regionale di Terrasini”. 

Per manifestare la vicinanza e la partecipazione al dolore della famiglia, e per rendere omaggio alla memoria di Sebastiano Tusa, il Sindaco ha disposto, già per la giornata di domani, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Municipio in segno di lutto, e, nel giorno dei funerali, la proclamazione del lutto cittadino.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture