Alcamo, in sciopero al comune i lavoratori Asu

Da ieri, i lavoratori ASU del Comune di Alcamo manifestano con un presidio in piazza Ciullo dinanzi il Palazzo di Città, aderendo alla protesta di ambito regionale che ha preso il via ieri e proseguirà fino a domani.

I lavoratori, tramite le sigle sindacali di appartenenza,chiedono che il sistema di pagamenti degli assegni retributivisia più puntuale, poiché la Regione non eroga le somme mensilmente; lamentano altresì la mancata stabilizzazione in applicazione delle normative vigenti.

L’azione di sciopero coinvolge i soggetti lavoratori ai sensi della circolare 331/99 e decreto legislativo 280/97 utilizzati presso gli EE.LL. le Aziende Sanitarie, gli Ospedali, gli Enti del Privato Sociale.

 

Afferma l’assessore al Personale Fabio Butera  il diritto allo sciopero, costituzionalmente garantito, è una forma legittima di protesta. Rileviamo però che le motivazioni dei lavoratori ASU devono essere poste in sede appropriata: è il Governo Regionale il legittimo referente cui rivolgere le attuali richieste. 

Mentre, con queste modalità di protesta, i circa 170 ASU che, all’interno del nostro Comune sono un ausilio in tanti uffici, rischiano di creare disfunzioni organizzative che ricadono sui cittadini/utenti.

 

Sempre nella giornata di ieri, una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dal Sindaco Domenico Surdi insieme all’assessore al personale Fabio Butera che dichiarano ”comprendiamo il disagio di questi lavoratori; ribadiamo,comunque che le manifestazioni di protesta debbano essere rivolte presso le sedi opportune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture