Raccolta differenziata, trend in crescita a Balestrate e Terrasini

Percentuale da record per la raccolta differenziata a Balestrate: a gennaio la quantità di rifiuti separati ha sfiorato il 72%, un livello mai raggiunto fino ad ora nella cittadina marinara.
A far schizzare il dato, i nuovi turni di raccolta, con l’indifferenziato che adesso viene ritirato solo ogni 15 giorni. Una decisione presa dall’amministrazione comunale, dopo la chiusura della discarica di Bellolampo che costringe 50 comuni della Sicilia occidentale a portare la spazzatura indifferenziata in discariche molto più lontane, con un conseguente aumento dei costi.
La differenziata invece, come è noto, viene trasferita in impianti più vicini.
Questo ha spinto più cittadini a differenziare correttamente i rifiuti. E in effetti l’obiettivo è stato raggiunto con il 71,82%.
Risultati positivi anche a Terrasini, dove la differenziata nel mese di gennaio ha raggiunto il 58%, mentre la media del 2017 è stata del 54%, dieci punti in più rispetto al 2016. Non tutti però a Terrasini fanno la differenziata: la maggior parte delle attività commerciali, come bar e ristoranti, non si è ancora adeguata. Per questo motivo il comune fa sapere che da domani inizieranno controlli e attività di sensibilizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture