A29, controlli antimafia della Dia nel cantiere della galleria Segesta

Controlli della Dia nel trapanese nell’ambito dei compiti di monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori relativi alla realizzazione di opere pubbliche. Il personale  della Direzione Investigativa Antimafia in ottemperanza al Decreto del Prefetto di Trapani Darco PELLOS, ha effettuato l’accesso ispettivo nel cantiere dove sono in corso i lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti della galleria Segesta sita lungo la A-29, Diramazione Alcamo-Trapani, la cui spesa prevista è di circa 15 milioni di Euro.
L’attività inserita   nelle  disposizioni del decreto interministeriale del 14 marzo 2003, sul monitoraggio   delle opere pubbliche – fanno sapere dalla Dia – è finalizzata a prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri di lavoro.
Il controllo è stato effettuato in sinergia con il “Gruppo Interforze” – istituito presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Trapani -, composto, oltre che da un funzionario della DIA, da funzionari e ufficiali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché da personale della Direzione Territoriale del Lavoro e Provveditorato opere pubbliche.
L’accesso al cantiere, al quale ha partecipato anche personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale e della Direzione Territoriale di Trapani, per i profili di rispettiva competenza – sicurezza sul lavoro e regolare assunzione dei lavoratori – , effettuato in maniera tale da non ostacolare la normale attività lavorativa, ha permesso il controllo di 4 società,  12 persone e diversi mezzi aziendali.

L’assetto societario delle imprese impegnate nei cantieri, i rapporti contrattuali in essere, le relative maestranze identificate ed i mezzi d’opera individuati, saranno sottoposti ad approfonditi accertamenti e riscontri, al fine di rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture