Montelepre perde l’illustre concittadino Giacomo Emiliani (Video)

Si è spento, a Roseland, nel New Jersey, all’età di 88 anni, Giacomo Emiliani, monteleprino illustre che, dal 1951, viveva in America.

Il suo cuore, dopo circa 5 anni di sofferenza, si è fermato ieri pomeriggio, lasciando nel dolore la moglie, Maria Candela e i loro tre figli: Vincent, Domenick e Maria Emiliani.

Nato a Montelepre, Giacomo Emiliani, nel 1951, lascio’ il suo impiego alle poste del paese per raggiungere, in America, la fidanzata, poi divenuta sua moglie.

L’inizio di una nuova vita negli Stati Uniti non fu semplice neanche per lui. Ma la sua intelligenza e la sua tenacia, lo condussero presto ad avviare una propria attività lavorativa che, pian piano, riuscì a trasformare in una grande impresa.

Da venditore di prodotti per l’hair styling e di cosmetici presso le parrucchierie e i saloni estetici di New York e dintorni che raggiungeva a bordo di un furgoncino, a fondatore, nel giro di pochissimi anni, dell’Emiliani Enterprises, un’azienda dedita alla commercializzazione all’ingrosso della stessa tipologia di articoli, ma a livello internazionale, quale esclusivista per il Nord America di marchi come L’oreal, Paul Mitchell e tanti altri.

Costrui’ un impero che condivise con i suoi cari , facendo entrare in società il fratello Domenick Emiliani e offrendo una grande opportunità al resto della sua famiglia.

Un’azienda florida che diede lavoro, dal 1954, per circa 60 anni, ad oltre 1000 persone, fino a quando, recentemente, a seguito dei suoi problemi di salute, e’ stata venduta alla L’Oreal Usa.

Oltre che imprenditore di successo, James Emiliani, in America è stato un apprezzato filantropo ed esponente delle più importanti associazioni italo-americane presenti nel New Jersey e nel Nord America che, più volte, lo hanno onorato con importanti riconoscimenti.

Una vita straordinaria la sua ma, condotta secondo i valori e i principi che gli erano stati trasmessi dai suoi genitori. Giacomo Emiliani, durante la sua esistenza, si spese in particolar modo per tenere sempre unita la sua famiglia e per non dimenticare mai le proprie origini.

Amava moltissimo Montelepre, suo paese natio in cui tornava spesso per far visita alla sorella Margherita, l’unica familiare che non lo raggiunse per vivere in America.

E proprio al Comune di Montelepre Giacomo Emiliani, alcuni anni fa, dono’ insieme ai suoi fratelli Domenick, Salvatore e Roy, quest’ultimo recentemente scomparso, il monumento dedicato agli emigranti che domina Piazza Principe di Piemonte.
Una scultura in bronzo, realizzata dall’artista corleonese Biagio Governali, che i fratelli Emiliani offrirono alla comunità nel nome di tutti i monteleprini sparsi nel mondo.

Inoltre, da moltissimi anni, sempre a nome della famiglia Emiliani, vengono conferite delle borse di studio a meritevoli studenti monteleprini. Segni tangibili del suo attaccamento alla madre patria.

Con Saluti dall’America, l’esclusiva trasmissione prodotta dalla nostra emittente televisiva, facemmo visita a Giacomo Emiliani, nel New Jersey nel 2004, in occasione del 50° anniversario della sua azienda. (A seguire Vi riproponiamo un piccolo stralcio della sua intervista).

Con la morte di Giacomo Emiliani, Montelepre perde un illustre concittadino. Il sindaco, Maria Rita Crisci e la sua Giunta, esprimono le loro condoglianze alla sua famiglia. Di Giacomo Emiliani – si legge in una nota – la comunità monteleprina ricorderà sempre le sue eccezionali doti imprenditoriali, ma anche la sua filantropia, il suo amore per la famiglia e il suo attaccamento alle origini”.

Anche il gruppo consiliare Progetto Comune rivolge un pensiero alla famiglia Emiliani per il grave lutto che li ha colpiti. “Giacomo Emiliani – scrive il Consigliere Salvo Pisciotta in una nota – ha rappresentato un simbolo della Montelepre bella, sana e rappresentativa nel mondo”.

“Mi unisco al dolore dei familiari per la perdita del carissimo amico Giacomo – scrive invece l’Arciprete di Montelepre Don Gaspare Randazzo – Sempre affettuoso, legato al suo paese di origine, ha sempre creduto ai valori cristiani, all’amicizia e soprattutto a una famiglia sempre unità. Grande lavoratore. Il Signore ti accolga in Paradiso. La comunità parrocchiale si unisce alla tua famiglia nella preghiera”.

Gli editori e la redazione di Tele Occidente si uniscono al dolore dei suoi familiari, conservando di Giacomo Emiliani, un ricordo indelebile.

La camera ardente verrà allestita dal 2 al 4 giugno, dalle 7 alle 9, presso la Farmer Funeral Home, 45 Roseland Ave, Roseland, NJ 07068.

I funerali si svolgeranno venerdi prossimo, alle 10, presso la Chiesa della Madonna del Santissimo Sacramento di Roseland. I suoi resti verranno sepolti nel Cimitero di East Hanover, nel New Jersey.

play-sharp-fill

2 thoughts on “Montelepre perde l’illustre concittadino Giacomo Emiliani (Video)

  1. Mi unisco al dolore dei familiari per la perdita del carissimo amico Giacomo. Sempre affettuoso, legato al suo paese di origine, ha sempre creduto ai valori cristiani, all’amicizia e sopratutto a una famiglia sempre unità. Grande lavoratore. Il Signore ti accolga in Paradiso. La comunità parrocchiale si unisce alla tua famiglia nella preghiera.

  2. On behalf of the entire Emiliani family in New Jersey, we thank you for this wonderful rememberance of Giacomo. He truly loved his homeland, and it’s so touching to see how much you all loved him as well. He was so proud to be from Montelepre and we thank you for such a beautiful acknowlegement of his life.
    Sending our love,
    The entire Emiliani family

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture