Scoperto un traffico internazionale di beni archeologici, scavi clandestini anche a Corleone

Scavi clandestini e un traffico internazionale di beni archeologici. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del comando tutela patrimonio culturale nel corso di un’indagine coordinata dalla Procura di Termini Imerese.

L’operazione denominata Himera ha portato alla luce “un’organizzazione criminale attiva tra la Sicilia e la Germania, dedita al traffico di opere di interesse archeologico proveniente  da scavi clandestini, uno di questo individuato a Corleone.

Centinaia di reperti di epoca greca e romana sono finiti sotto sequestro.

In manette è finito un 56enne di Siracusa, ritenuto al vertice del sodalizio; mentre per un altro siracusano sono stati disposti gli arresti domiciliari. Per un 50enne di Paternò è scattato  l’obbligo di dimora e, infine, altre 22 persone risultano indagate a piede libero.

Numerose perquisizioni sono state eseguite in provincia di Catania, Caltanissetta, Enna e Siracusa, a carico dei cosiddetti “tombaroli”.

L’indagine è stata avviata nel 2014, a seguito di un esteso fenomeno di scavi clandestini a Termini Imerese presso il sito archeologico di “Himera. Gli investigatori hanno accertato che i fatti illeciti erano riconducibili a “un gruppo criminale ben strutturato, che opera sull’intero territorio siciliano,  in grado di gestire tutte le fasi del traffico illecito: gli scavi clandestini in Sicilia; l’esportazione illecita tramite corrieri in Germania e la vendita all’estero dei beni”.

Nel corso delle meticolose indagini, gli investigatori hanno accertato scavi clandestini nei siti archeologici di Termini Imerese, Corleone, Petralia Sottana, Augusta, Cattolica Eraclea e Mussomeli. Sono in corso indagini all’estero per il recupero dei beni illecitamente esportati al di fuori del territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture