Rinvenuto ordigno bellico a Carini. Sul posto gli artificieri dei carabinieri (video)

Un ordigno bellico è stato rinvenuto nell’area industriale di  Carini.

Si tratta di una piccola bomba, di circa 30-35 cm, probabilmente inesplosa e risalente alla seconda guerra mondiale.

Il ritrovamento è stato del tutto casuale, questa mattina intorno alle 10,  da parte di alcuni operai impegnati nei lavori di sistemazione di una pineta adiacente a “Bambinopoli”, asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria privata che,  insiste lungo la via Don Luigi Sturzo.

Il gestore della struttura, Eugenio Mannino, informato del pericolo, ha disposto l’immediato stop dei lavori, denunciando la presenza dello storico congegno esplosivo ai carabinieri e proceduto all’evacuazione della scuola.

Sul posto sono intervenuti i militari della stazione di Villagrazia di Carini che, dopo avere richiesto l’intervento degli artificieri del comando provinciale di Palermo, hanno coadiuvato insegnanti e genitori nelle operazioni di sgombero.

Sono stati gli stessi genitori dei circa 90 alunni, contattati telefonicamente dalla segreteria, a prelevare i figlioletti dalla struttura.

I carabinieri della compagnia di Carini, nell’attesa dell’arrivo degli artificieri per disinnescare l’ordigno, hanno disposto tutte le misure di sicurezza necessarie all’operazione.

La pineta in cui è stato rinvenuta la bomba, non era uno spazio aperto utilizzato dai bambini che frequentano la struttura, ma vi erano proprio dei lavori in corso per renderla fruibile per le attività programmate per il “Tempo d’Estate”.

Gli artificieri, sono giunti sul posto intorno a mezzogiorno. L’ordigno verrà  rimosso e fatto brillare in sicurezza, in maniera controllata.

La zona interessata dal ritrovamento dell’ordigno, potrà essere dichiarata sicura dai militari, solo dopo aver rimosso ogni frammento metallico residuo.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture