Montelepre. La giunta Crisci approva “la casa dell’acqua”

Sarà presto installata anche a Montelepre “la casa dell’acqua” un erogatore per la vendita diretta al consumatore di acqua potabile microfiltrata e refrigerata, sia naturale che gasata.
L’iniziativa è della giunta Crisci che ha approvato ieri un’apposita delibera.
Verrà installata in via Falcone e Borsellino – piazzale “Portella della Ginestra”.
“Questo atto – spiegano dall’amministrazione – ha l’obiettivo di promuovere comportamenti e stili di vita rispettosi dell’ambiente, volti all’utilizzo dell’acqua del rubinetto e quindi alla conseguente riduzione di rifiuti plastici. L’individuazione dell’operatore economico che provveda alla fornitura, all’installazione e gestione della “Casa dell’Acqua” avverrà tramite un avviso pubblico”.
I vantaggi della casa dell’acqua – prosegue la nota del comune – sono sia ambientali che economici, poiché garantiscono un risparmio significativo per i cittadini che potranno evitare l’acquisto di acqua naturale in bottiglia.

Rimanendo in tema di acqua, il comune di Montelepre da qualche settimana ha iniziato ufficialmente a gestire le reti idriche in maniera diretta. Dopo il botta e riposta con Amap, la società palermitana ha abbandonato gli impianti e così il sindaco Maria Rita Crisci ha firmato un’ordinanza per garantire l’erogazione dell’acqua con il proprio personale. Il comune si occuperà pure del depuratore. Si tratta comunque di una soluzione emergenziale della durata di un mese, in quanto i comuni non sarebbero legittimati a gestire il servizio in maniera diretta. Dunque in queste settimane si studieranno le possibili alternative per garantire il servizio idrico in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture