Dalla Pennsylvanya a Borgetto, alla ricerca delle proprie origini (Video)

Nato e cresciuto in America, con un passato recente da sindaco, è arrivato per la prima volta in Sicilia, alla ricerca delle proprie origini. Lui è John Cristopher Soff, primo cittadino, fino allo scorso anno, di Meadville, una cittadina di circa 15 mila abitanti della Pennsylvanya, ma i suoi nonni materni erano di Borgetto.

Da qui il desiderio di visitare il paese natìo per cercare di ricostruire l’albero genealogico della propria famiglia. I nonni di Foss si chiamavano Domenico Petruso ed Agata Lamberti, ed emigrarono negli Stati Uniti nella prima decade del 900.

A New York, concepirono la figlia Agnes che è la madre di John Cristopher Foss.

Ospite di una famiglia di amici di Carini, l’ex amministratore di Meadville, negli ultimi giorni, è stato accolto per ben due volte nelle stanze del palazzo comunale di Borgetto, dove gli assessori Giuseppe Barbaro e Claudia Antonella Maconici si sono messi a disposizione per aiutarlo nelle sue ricerche.

Ieri, il sindaco Gioacchino De Luca ha voluto donargli un presente in ricordo del paese di origine dei suoi nonni, la torre con il leone d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture