Balestrate. Cala la differenziata ad aprile, l’assessore: “vigili urbani effettueranno controlli”

Cala la raccolta differenziata a Balestrate. Ad aprile la percentuale è scesa fino al 38%: quattro punti in meno rispetto a marzo quando aveva sfiorato il 42%. Nella cittadina marinara la maggior parte dei rifiuti dunque finisce in discarica con un conseguente aumento dei costi per il comune. Il mese scorso i rifiuti indifferenziati portati in discarica sono stati 156 tonnellate contro i 97 di spazzatura differenziata che finisce invece nelle apposite piattaforme per il recupero dei materiali.

I dati sono stati diffusi dal comune di Balestrate che da ottobre ha attivato il nuovo servizio di raccolta sperimentale.

Si dice dispiaciuto l’assessore all’ambiente Antonio Bosco: “evidentemente qualcosa non ha funzionato – afferma. Sono certo che con l’eliminazione dei cassonetti all’esterno dell’ex Colonia, l’estensione della raccolta porta a porta anche in periferia e con il quotidiano controllo dei vigili urbani, questo mese la percentuale tornerà a salire. Invito i cittadini a differenziare correttamente i rifiuti, se lavoriamo tutti nella stessa direzione – conclude Bosco – arriveremo presto ad ottenere ottimi risultati.”

Entro l’estate dovrebbe avvenire il passaggio definitivo all’Aro, il nuovo consorzio costituito con il comune di Trappeto che gestirà il servizio per 7 anni mediante l’affidamento alla ditta Agesp di Castellammare del Golfo.

 

 

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture