Palermo: da oggi in vigore le “targhe alterne”

Da oggi a Palermo si circola a targhe alterne. Contestualmente partono i relativi controlli della Polizia municipale.

Il provvedimento, adottato dopo la bocciatura delle Ztl da parte del Tar, riguarda i veicoli Euro 0, 1, 2 e 3 che, secondo i dati Aci, a Palermo sono poco più del 50% delle auto circolanti. Si tratta di tutte le vetture immatricolate fino al 2005.

Le targhe alterne sono in vigore dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Esclusi sabati, domeniche e festivi. Per capire se un giorno è pari o dispari, si deve fare riferimento al calendario: nei giorni dispari (1, 3, 5 e così via) non possono circolare le targhe pari e viceversa. Per capire se una targa è pari o dispari, si deve considerare l’ultima cifra.

Il provvedimento riguarda quasi tutta la città, con alcune significative eccezioni. Si può circolare liberamente in viale Regione siciliana, nella parte della città a monte della circonvallazione, nei tratti di accesso da viale Regione ai parcheggi Giotto, Emiri, Basile, Belgio e Francia. E ancora le strade che collegano al porto: per raggiungere dal porto la A29 (direzione Trapani) si può circolare liberamente in via Crispi, via Montepellegrino, via Imperatore Federico, piazza don Bosco, piazza Leoni, viale del Fante, via De Gasperi, via Ausonia, via Praga e via Belgio; per raggiungere la A19 (Catania-Messina) dal porto si potrà percorrere via Crispi, Foro Umberto Primo, via Messina Marine, via Galletti, via Pomara. Sono “libere” anche via Ugo La Malfa, via Nicoletti, Mondello.

Sono esenti auto a gpl o metano biciclette, motoveicoli e ciclomotori calatizzati.

Per i trasgressori la sanzione ammonta a quasi 165 euro.

Intanto, sono partite le procedure per il rimborso dei pass Ztl. Le domande sono state presentate fino ad ora da 2.140 dei quasi 25 mila palermitani che avevano pagato per il tagliando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture