Montelepre. Via i cassonetti, la differenziata sarà obbligatoria per tutti (video)

Amministratori comunali di Montelepre e vertici Agesp hanno incontrato ieri pomeriggio le associazioni locali. La riunione è stata convocata dalla giunta Crisci per stabilire un’attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, in vista delle novità che verranno introdotte a breve.

Dalla prossima settimana infatti verranno progressivamente eliminati i vecchi cassonetti, a partire da quelli nei pressi del cimitero. Tutti saranno obbligati dunque a fare la differenziata. L’intero territorio sarà servito dal ritiro dei sacchetti “porta a porta”, zone di campagna comprese, come per esempio Sagana, Sassani, Bonagrazia e Mandria di Mezzo. L’eliminazione dei cassonetti, secondo le intenzioni del comune e della società che gestisce la raccolta, porterà ad aumentare la differenziata, che attualmente si attesta al 35%. Nella vicina Giardinello, dove già sono spariti i contenitori, a marzo si è registrato un nuovo record positivo, raggiungendo il 72%. Le associazioni locali gireranno il territorio per sensibilizzare i cittadini e distribuire i sacchetti. Raggiungendo alte percentuali si eviterà di pagare l’ecotassa imposta dalla Regione.
L’incontro di ieri è stata anche un’occasione di confronto fra i cittadini presenti e i vertici dell’Agesp al quale sono stati rivolti suggerimenti, segnalazioni e consigli per migliorare il servizio.
I vertici dell’Agesp hanno pure spiegato come cambierà il servizio da giugno in poi, quando avverrà l’attivazione dell’Aro con l’affidamento definitivo della gestione per sette anni. Tra le novità previste: la distribuzione a tutte le famiglie di piccoli contenitori che saranno nominativi per individuare eventuali trasgressori.
Sempre entro l’estate dovrebbero concludersi i lavori per l’apertura dell’isola ecologica di contrada Presti con l’introduzione di incentivi economici per i cittadini virtuosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture