Partinico, approvata mozione consiliare per potenziare l’Ufficio Randagismo

Approvata, all’unanimità, dal Consiglio Comunale, la mozione proposta dal gruppo consiliare Cambiamo Partinico, per il potenziamento e la formazione professionale dell’Ufficio Randagismo, anche ai fini della futura gestione del canile comunale.

Una mozione che pone rimedio ad alcune problematiche, impegnando l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvo Lo Biundo a: potenziare il già esistente Ufficio Randagismo in termini di disponibilità del personale e di mezzi idonei ai compiti svolti; adoperarsi immediatamente per la formazione professionale del personale; e porre in essere tutti gli atti propedeutici necessari per la gestione comunale interna del canile.

L’approvazione soddisfa i consiglieri Valentina Speciale, Giovanni Billeci e Gianluca Ricupati, firmatari della mozione, i quali in una nota scrivono che “a Partinico il proliferare di cani randagi, spesso riuniti in branchi, è diventato ormai normalità, con un canile, proclamato sin dal 2010 e mai ultimato, e una campagna di sterilizzazione, iniziata soltanto da pochissimi anni e che procede a rilento in condizioni precarie e continue interruzioni”.

“Il progetto iniziale – prosegue la nota – prevedeva un costo di 160.000 euro, mentre ad oggi il costo complessivo ammonta a ben 276.000 euro, senza considerare le spese per i contenziosi intrapresi dalle ditte che hanno affrontato i lavori. In tutto questo spreco di denaro pubblico, il tanto decantato obiettivo raggiunto dal sindaco Lo Biundo rimane ad oggi non ultimato, abbandonato e di conseguenza vandalizzato e chiuso”.

“La campagna di sterilizzazione, invece – scrive ancora nel documento il gruppo consiliare Cambiamo Partinico – è partita tardi e va anche a rilento, viste le condizioni precarie in cui gli uffici si trovano a dover lavorare. In più le uniche campagne di sensibilizzazione in merito vengono portate avanti dalle associazioni di volontariato, su cui il Sindaco Lo Biundo e l’Assessore Pantaleo non esitano a mettere il cappello. Persino oggi in Consiglio comunale l’assessore Pantaleo ha avuto il coraggio di vantarsi delle iniziative di quelle associazioni, che si adoperano spinte soltanto dalla passione e dalla forza di volontà, sopperendo in questo caso all’ennesima mancanza di un’amministrazione completamente assente e incompetente”.

Con l’approvazione della mozione, l’auspicio del Consiglio Comunale è che l’esecutivo risolva al più presto le problematiche sollevate.

La seduta consiliare è stata poi rinviata per mancanza di numero legale. Alla richiesta del gruppo consiliare Prospettiva Comune di anticipare la discussione sui tagli delle indennità e dei gettoni di presenza della classe dirigente, è venuta meno la presenza di alcuni Consiglieri Comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture