Montelepre, il comune annuncia nuove misure per incrementare la differenziata

L’amministrazione comunale di Montelepre annuncia nuove misure per incrementare la differenziata. Saranno presto rimossi i cassonetti ancora presenti nelle periferie. Non sarà più possibile quindi gettare i rifiuti indifferenziati nei contenitori ma bisognerà rispettare l’apposito calendario per il ritiro “porta a porta” dei sacchetti. Una novità che, nelle intenzioni della giunta, dovrebbe spingere un maggior numero di famiglie a differenziare i rifiuti.

Le nuove iniziative sono state discusse ieri nel corso di un incontro fra l’amministrazione comunale e i tecnici dell’Agesp, la società che si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione del ciclo dei rifiuti per sette anni in consorzio con la vicina Giardinello.

Saranno attuate anche attività di sensibilizzazione per la popolazione. In particolare martedì 5 aprile le associazioni verranno invitate ad una giornata formativa, affinché i volontari possano aiutare il Comune nelle attività di informazione, formazione e sensibilizzazione.

A breve infine avverrà anche la distribuzione di nuovi sacchetti per la differenziata e di ulteriori volantini illustrativi.

L’obiettivo è aumentare la differenziata – attualmente al 30% – per evitare la sanzioni previste dall’ecotassa. La Regione infatti, ha introdotto un nuovo sistema che penalizza i comuni che fanno poca differenziata e premia i più virtuosi. Per ottenere le premialità e far diminuire il costo del conferimento in discarica bisognerà raggiungere almeno il 65%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture