L’arcivescovo Pennisi a Cinisi da domani a domenica

Domani pomeriggio, mercoledì 9 Marzo 2016, alle 17.30 tutta la zona marina dell’Arcidiocesi di Monreale, si riunirà insieme al Vescovo, Mons. Michele Pennisi, presso la chiesetta delle Cappuccine di Lurdes della nostra amata Cinisi, per vivere insieme un momento forte di vita ecclesiale in questo tempo di Quaresima che si concluderà in Chiesa Madre con la celebrazione del Vespro.
Sarà questa l’inaugurazione della Visita Pastorale dell’Arcivescovo a Cinisi. Egli sta incontrando, infatti, tutte le parrocchie del territorio diocesano in vista di un futuro Sinodo che vedrà la nostra Chiesa di Monreale lasciarsi interrogare dalle domande delle Città, dei giovani, delle famiglie delle comunità ecclesiali e di ogni uomo e donna di buona volontà.
La scelta che noi sacerdoti delle Parrocchie di Santa Fara ed Ecce Homo abbiamo subito condiviso è stata quella di organizzare l’intera Visita Pastorale insieme, ben consci che la fatica condivisa fa crescere la Comunione, e cominciare così fin da ora il “rodaggio” per il cammino sinodale. Quindi il vescovo incontrerà insieme le varie realtà pastorali delle due parrocchie e allo stesso modo saranno unitari gli incontri che vedranno il nostro Pastore impegnato a conoscere le realtà cittadine che raccontano l’identità sociale di Cinisi. 
Il Programma
Il primo incontro sarà proprio domani sera alle 21.00 presso l’Oratorio della Chiesa Madre con le Aggregazioni Laicali Parrocchiali, mentre l’indomani la giornata si aprirà con la visita degli ammalati nelle loro case e quindi con il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta gli impiegati comunali e le Forze dell’Ordine, presso l’Aula Consiliare, al termine del quale, il vescovo insieme a noi parroci e agli operatori delle Caritas, della San Vincenzo, del C.A.V e del M.P.V. andrà a servire il pranzo ai poveri del paese per condividere tutti insieme la stessa mensa.
Essendo Cinisi il paese della Madre Maria di Gesù Santocanale, prossima Beata, nel pomeriggio del Giovedì, il vescovo incontrerà la Comunità delle Suore Cappuccine e lì poi celebrerà l’Eucaristia insieme a tutti i ministri della Carità e della Comunione delle due Parrocchie.
La serata del Giovedì sarà quindi caratterizzata dall’incontro con il mondo laico, alle 19.00 nella sala Convegni del Comune con tutte le associazioni culturali e sportive, mentre alle 21.30 con il mondo dell’imprenditoria, commercianti, professionisti, patronati e sindacati, presso una sala che volutamente abbiamo voluto che fosse un luogo di lavoro, secondo il dettato di Papa Francesco che vuole “una Chiesa in uscita” quindi in dialogo fuori dalle “sacrestie” perché parli la lingua degli uomini e non “l’ecclesialese”!
Anche la giornata del Venerdì inizierà con la visita agli ammalati ma alle 11.00 accompagneremo il nostro Pastore a Scuola per incontrare tutti i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i bidelli e la preside, per stare con loro e lasciarsi “interrogare” da loro. Nel pomeriggio, presso l’Oratorio, l’incontro con i ragazzi e i genitori della Parrocchia Santa Fara, che per evidenti motivi logistici non abbiamo potuto fare insieme, sarà seguito dalla Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Giubilare dell’Ecce Homo con la partecipazione di tutti i membri dei Consigli Pastorali e Affari Economici delle due Parrocchie. Presso la sala dello stesso Santuario il Vescovo presiederà uno straordinario consiglio parrocchiale congiunto in cui i vari responsabili renderanno conto della vita catechetica, liturgica, caritativa e amministrativa delle due parrocchie.
Alle 21.00 mons. Pennisi darà inizio alla Via Crucis Cittadina che Dal Santuario Dell’Ecce Homo ci condurrà, lungo il Corso, in Chiesa Madre; sarà questo il momento in cui tutti insieme religiosi e laici, ministri e cittadini pregheremo per la nostra conversione, camminando insieme dietro la Croce.
Sabato pomeriggio sarà la volta dell’incontro con i ragazzi e i genitori dell’Ecce Homo presso il Centro Parrocchiale Redemptoris Mater di Piano Peri, dove alle 18.00 il Vescovo amministrerà le Cresime. La serata si concluderà con l’intitolazione dell’Auditurium dell’Oratorio della Chiesa Madre a “mons. Antonino Cusumano” e il musical “Forza venite Gente” sulla vita di San Francesco offerto dai giovani.
La Domenica, dopo la mattinata dedicata all’amministrazione delle cresime in Chiesa Madre, l’Arcivescovo incontrerà, nel pomeriggio, presso la Chiesa del SS. Sacramento, le Confraternite del SS. Sacramento, Ecce Homo, San Francesco e Anime sante.
La Visita Pastorale quindi si concluderà con la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Redemptoris Mater di Piano Peri, con la partecipazione delle coppie di sposi e dei fidanzati come una grande festa di Famiglia dove ognuno condivide ciò che ha. 
La nostra speranza è che, più che al vescovo, questa Visita Pastorale serva alla nostra comunità cinisense, perché spinta a doversi raccontare si scopra capace di condividere, di ascoltare, di pregare, di testimoniare … insomma di camminare insieme perché «più grande sia la Carità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture