Garanzia Giovani, finanziamenti a tasso zero fino a 50 mila euro per autoimpiego o autoimpresa

Dal 1 marzo 2016 è possibile presentare la domanda per avere i Finanziamenti Garanzia Giovani 2016. Si tratta della possibilità di avere un prestito o finanziamento a tasso zero da 5.000 a 50.000 euro con una restituzione senza interessi in 7 anni.

La misura si chiama Selfiemployment ed è erogata da un Fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato a sostegno dei giovani imprenditori che avviano iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità.

A darne notizia è l’Associazione Sos Contribuenti e Debitori di Partinico, che è pronta a fornire assistenza gratuita agli interessati nella sede di via Auteri al civico 8.

Il programma ha una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni. Il Fondo Rotativo Nazionale è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – la cui gestione sarà affidata ad Invitalia.

Destinatari sono tutti i giovani fino a 29 anni (30 anni non compiuti) iscritti a Garanzia Giovani che non hanno un lavoro, non sono impiegati in percorsi di studio o formazione e che hanno intenzione di avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato, senza interessi e senza garanzie bancarie.

I giovani iscritti a Garanzia Giovani possono presentare domanda di finanziamento al Fondo per la concessione di prestiti, finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, che avranno un importo variabile da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro, verranno erogati a tasso di interesse zero, senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

Il finanziamento può coprire anche il 100% delle spese sostenute per mettersi in proprio. La domanda, come ricorda l’avviso pubblico del ministero del Lavoro del 19 febbraio 2016, deve essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 1° marzo 2016. Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario possedere una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata.

IL SERVIZIO NEL TG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture