Balestrate. Arrivano i primi contributi economici per la differenziata

Oltre 10.300 euro di contributi che rientreranno al comune di Balestrate per la raccolta dei rifiuti. La differenziata comincia a dare buoni frutti nella cittadina marinara. Avviata ad ottobre, ha raggiunto il picco del 43% a febbraio, con una media che si attesta intorno al 39%. Percentuali, che da adesso, si dovrebbero trasformare in un contributo economico che entrerà nelle casse comunali.

La quota più consistente, che sarà riconosciuta dal Consorzio Co.Re.Pla., riguarda la raccolta della plastica ed è pari a 6608 euro. Segue la raccolta di carta e cartone con un contributo di 3471 euro che sarà versato dal consorzio Co.Mi.E.Co. Pochi spiccioli invece per il vetro, con 222 euro da parte del consorzio Co.Re.Ve. Ora il comune punta a recuperare queste somme che faranno calare il costo complessivo del servizio rifiuti.

Il responsabile dell’ufficio ambiente Luigi Martino ha dato mandato all’ufficio economico-finanziario di emettere le relative fatture di addebito alla varie piattaforme con le quali il municipio ha stipulato le apposite convenzioni.

E’ un buon inizio, ma occorre raggiungere risultati migliori – commentano il sindaco Salvatore Milazzo e l’assessore Antonio Bosco. Invitiamo per questo tutti i cittadini ad impegnarsi a fare la raccolta differenziata. Dobbiamo raggiungere almeno l’obiettivo del 65% per ottenere contributi più elevati e ridurre la tassa sui rifiuti.”

Il sindaco Milazzo inoltre, definisce “irrilevante” la somma di 222 euro riconosciuta per il vetro. “Abbiamo già provveduto – afferma – a fare una nuova convenzione con la piattaforma di Marsala che rispetto alla precedente, ci riconoscerà un maggiore incentivo”.

Attualmente il servizio è garantito dagli operai dell’Ato con il supporto di una ditta privata che fornisce i mezzi. Ma nel giro di qualche mese, la gestione cambierà totalmente. L’Agesp di Castellammare ha vinto infatti la gara d’appalto per garantire il servizio per i prossimi sette anni, in consorzio con la vicina Trappeto. “Ci auguriamo che entro aprile possano concludersi le procedure per l’affidamento definitivo” conclude Milazzo. “Quando questo avverrà, potremmo riconoscere incentivi economici in base al peso dei rifiuti, per i cittadini che porteranno i sacchetti nel centro di raccolta che è già in funzione”.

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture