Abbandono indiscriminato dei rifiuti a Cinisi, elevate 40 multe

Muniti di guanti, sindaco e assessori hanno rovistato, questa mattina, tra innumerevoli sacchetti di spazzatura, abbandonati indiscriminatamente nella zona a monte del paese, riuscendo ad individuare i responsabili.

Sono 40 le multe elevate dagli agenti del comando di Polizia Municipale di Cinisi che hanno coadiuvato l’ispezione effettuata dal primo cittadino Giangiacomo Palazzolo e dagli assessori Salvo Biundo e Mimmo Scrivano.

Grazie a documenti sensibili ritrovati nei sacchetti, come ricevute bancarie, o posta dell’Enel e agli accertamenti eseguiti dai caschi bianchi, è stato possibile dare un nome e cognome a chi si ostina a violare l’ordinanza comunale sul conferimento dei rifiuti e, peggio, a non cominciare la raccolta differenziata avviata a pieno regime lo scorso 29 febbraio.

Le multe verranno recapitate direttamente a casa dei trasgressori che, dovranno corrispondere all’ente locale un’ammenda per l’ammontare complessivo di circa 100 euro.

I controlli oggi hanno interessato le aree adiacenti alle scuole del paese e, nei prossimi giorni, proseguiranno fino a coprire l’intero territorio comunale.

Tra le curiosità riscontrate nel corso dell’operazione di controllo, il fatto che molte delle contravvenzioni elevate riguardano residenti che vivono in zone distanti dal luogo in cui hanno abbandonato la spazzatura. Evidentemente, pensavano di sfuggire così alle verifiche che, invece, non gli hanno lasciato scampo.

“Con questa iniziativa – dice il sindaco Giangiacomo Palazzolo – vogliamo lanciare un monito a quanti ancora si rifiutano di fare la raccolta differenziata e pensano di poter fare i furbi, abbandonando ovunque i propri rifiuti. I controlli proseguiranno con assoluta inflessibilità e, nessuno, dico nessuno, verrà risparmiato dai provvedimenti repressivi che stiamo mettendo in atto”.

“Rispettare l’ordinanza comunale sul conferimento dei rifiuti – aggiunge il vicesindaco Aldo Ruffino – significa rispettare l’ambiente e fare un atto di civiltà dovuto prima nei confronti di se stessi e, poi, del resto della popolazione che, questa mattina, ha sostenuto con zelo la nostra ispezione”.

Intanto, in sole due settimane, sarebbero confortanti i primi dati registrati per la raccolta differenziata dei rifiuti avviata nel territorio comunale di Cinisi. E’ ancora impossibile calcolare le percentuali ma, solo nella giornata di venerdì scorso, sono state raccolte 7 tonnellate di cartone e tre tonnellate di plastica. Numeri che fanno ben sperare sui risultati che la Giunta Palazzolo si è prefissata di raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture