Ztl da rifare a Palermo, all’Ars passa un emendamento che le modifica

Battuta d’arresto per la Ztl a Palermo. L’assemblea regionale siciliana ha approvato un articolo nell’ambito della legge Finanziaria della regione che impone ai comuni siciliani che varino zone a traffico limitato, una serie di provvedimenti di modulazione dei costi e dei tempi.
La norma. già approvata dalla quarta Commissione e proposta dall’Onorevole Milazzo di Forza Italia, ha subito variazioni e contestazioni ma alla fine è passata senza emendamenti.

Prevede che i comuni che istituiscono la Ztl debbano, entro 90 giorni, varare un regolamento attuativo che rispecchi precisi canoni.
In particolare la norma obbliga i Comuni a sconti progressivi per le auto meno inquinanti, riduzioni e agevolazioni per i residenti che non devono pagare quanto i non residenti e a mettere in pratica attività per la promozione del trasporto sostenibile e per l’suo dei mezzi pubblici.

A Palermo questo significherà riscrivere parte del provvedimento attuativo della Ztl con l’applicazione di uno sconto ai residenti e con pass meglio differenziati in funzione del livello di inquinamento delle vetture.
“Gioiamo per una grande vittoria – afferma il proponente Milazzo –. Con l’approvazione di questo articolo ritengo di avere liberato i palermitani da un provvedimento iniquo, quale è la ZTL di Orlando che imponeva una tassa di 100 euro”. Il consigliere Angelo Figuccia di Forza Italia afferma invece: manterremo alta l’attenzione per evitare che il sindaco Orlando e la sua variopinta maggioranza possano tentare qualche subdola manovra per aggirare le norme approvate dall’Ars. Continueremo, inoltre, a batterci affinchè i palermitani possano esprimersi su questa materia attraverso il referendum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture