Borgetto, annullati in autotutela avvisi di accertamento ici e imu per gli anni 2011, 2012 e 2013

Arriva una nuova disposizione, firmata dal responsabile della seconda area economica finanziaria del Comune di Borgetto, Giuseppe Rappa, che fa tirare un sospiro di sollievo ai contribuenti a cui, nelle ultime settimane, sono state recapitate innumerevoli cartelle pazze.

Il provvedimento, condiviso dall’amministrazione comunale di Borgetto guidata dal sindaco Gioacchino De Luca, prevede l’annullamento in autotutela degli avvisi di accertamento per ici e imu relativi anni di imposta 2011 – 2012 e 2013, dando così anche parziale seguito alle richieste avanzate dal Comitato Cittadino.

A tale disposizione, l’ufficio è giunto a seguito dell’elevato numero di contestazioni e di rimostranze da parte dei cittadini che, si sono visti costretti a recarsi, con notevoli disagi, presso gli uffici comunali e il front – office creato per l’occasione.

Nella determina, il responsabile, ammette che gli uffici, hanno avuto modo di constatare che un’elevata percentuale di avvisi di accertamento inviati ai contribuenti, risultano viziati da errori e inesattezze e che gli interventi di assistenza loro forniti, sono ad oggi, insufficienti poiché è impossibile gestire con la necessaria celerità la verifica di un così elevato numero di pratiche.

Restano esclusi dall’annullamento gli avvisi di accertamento emessi per gli anni 2009-2010, i cui titolari potranno procedere al dovuto riesame, in caso di errori, prima di pagare.

Il provvedimento prevede inoltre che il Comune mantenga la potestà di riemettere altri avvisi di accertamento o liquidazione di imposta per gli anni 2011, 2012 e 2013, a seguito di ulteriore attività istruttoria da parte della società AeG spa, affidataria del servizio scolto sotto la vigilanza dell’ufficio tributi dell’ente locale.

Sulla vicenda, nei prossimi giorni, il sindaco Gioacchino De Luca si riserva di convocare una conferenza stampa per illustrare meglio ai cittadini la situazione in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture