Balestrate. Torna a salire la differenziata, pubblicati i nuovi dati

Recycling rubbish

Torna a salire la percentuale di raccolta differenziata a Balestrate. Nel mese di gennaio è stato totalizzato il 42,3 % nel territorio comunale. A contribuire a questo dato, in particolare l’organico che rappresenta più della metà dei rifiuti differenziati.

Attivata dal 5 ottobre scorso, la raccolta aveva raggiunto in poco tempo  un picco del 46%. A dicembre poi si era registrata una flessione di 7 punti, diminuendo al 39%.

Adesso si torna a salire, ma i dati sono ancora lontani dal 65% previsto dalle legge. Il servizio è attualmente garantito con il ritiro porta a porta e un’isola ecologica, attraverso gli operai dell’Ato rifiuti e i mezzi forniti da una ditta privata.

La gestione tra qualche mese passerà definitivamente all’Agesp, la società di Castellammare che ha recentemente vinto la gara pubblica per l’affidamento del servizio per 7 anni nei comuni di Balestrate e Trappeto, che si sono consorziati per abbattere i costi. Ancora da risolvere però la questione che riguarda il transito dei lavoratori verso la nuova societa.

Dati pubblicati dal profilo Facebook del comune di Balestrate:

Dati raccolta differenziata mese Gennaio 2016

Percentuale RD 42,31 %

Rifiuti differenziati kg 92.150
RSU non differenziati kg 125.650

Organico kg 49.720
Plastica kg 11.630
Carta kg 12.370
Vetro kg 7.790
Cartone kg 5.130
Legno kg 1.620
Ingombranti kg 880
Sfalci vegetali kg 2.220
Frigoriferi kg 79

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture