Svolta nella gestione rifiuti a Balestrate e Trappeto, servizio all’Agesp per 7 anni

Svolta nella raccolta dei rifiuti a Balestrate e Trappeto. All’Urega nei giorni scorsi si è conclusa, dopo oltre un anno e mezzo, la gara d’appalto che ha affidato, per sette anni, la gestione del servizio alla ditta Agesp di Castellammare del Golfo che ha offerto un ribasso del 7.5%. I due comuni da tempo si sono consorziati in un unico Aro, Ambito di Raccolta Ottimale, che manderà in soffitta il vecchio Ato Rifiuti. Nelle prossime settimane si terranno degli incontri con la Servizi Comunali Integrati per definire in particolare il transito dei lavoratori alla nuova società.

Soddisfatto il sindaco di Balestrate Salvatore Milazzo: “Entro il mese di marzo dovrebbe avvenire il passaggio alla nuova società. E’ un importante risultato che si aggiunge ai dati della raccolta differenziata che si attestano al 46%.”

Dal comune di Trappeto, l’assessore all’ambiente Salvo Randazzo si dice “fiducioso per un servizio migliore. La raccolta differenziata da noi ha già raggiunto il 52% in soli due mesi . E’ un dato molto incoraggiante se si condidera che ai paesi che non differenziano potrebbe essere applicata l’ecotassa.”

Con la nuova gestione, Balestrate dovrebbe risparmiare circa 300,000 euro l’anno. Il costo del servizio passerà da 1,2 milioni a 900,000 euro. Si dimezza quasi il costo per Trappeto: da un milione si passa a 550,000 euro l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture