Isola delle Femmine. Fumo in atmosfera preoccupa i cittadini, Italcementi: “è vapore” (video)

Da alcuni giorni, i cittadini del comprensorio carinese si dicono preoccupati per la visibile emissione di fumi in atmosfera dallo stabilimento dell’Italcemente di Isola delle Femmine. Diverse segnalazioni, foto e video sono state pubblicate sui social network documentando la situazione.

Ad occuparsi del caso, anche la deputata del Movimento 5 Stelle Claudia Mannino che ha già inviato una richiesta di intervento urgente agli organi competenti, Arpa e comuni interessati. “Dal 27 febbraio – afferma la Mannino – si riscontrano notevoli e visibili emissioni in atmosfera dai camini dell’impianto, con odore acre.”

Non si è fatta attendere la replica da parte dello stabilimento pubblicata sull’Ansa: “Si tratta di un fenomeno di condensa di vapore acqueo creatosi a seguito delle condizioni meteo di questi giorni.” Nella nota di Italcementi si legge inoltre che “sono stati depositati a novembre gli interventi che l’azienda intende mettere in atto per garantire performance ambientali ancora migliori.” Italcementi conferma che la centralina per il monitoraggio dell’aria di Isola è attiva da marzo 2015, mentre quella di Capaci da ottobre. Tutti i parametri – conclude la nota – sono in linea con i giorni precedenti e ben al di sotto dei limiti imposti dall’Aia”.

Video giornaleisola.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture