Emergenza rifiuti, discarica ancora chiusa. Vertice in assessorato

Una riunione è in corso da questa mattina al dipartimento rifiuti dell’assessorato regionale all’energia per autorizzare una cinquantina di comuni del palermitano e dell’agrigentino a continuare a scaricare nell’impianto di Siculiana. Da sabato infatti, i gestori hanno chiuso i cancelli opponendosi all’ordinanza firmata dal presidente della Regione Rosario Crocetta che aumentava la capacità di conferimento da 800 a 1.300 tonnellate al giorno. Richiesta respinta dai Catanzaro. Secondo i privati la disponibilità rimane quella prevista dalla precedente ordinanza che prevedeva 800 tonnellate.

Di conseguenza hanno annunciato che il servizio potrà essere garantito solo ad alcuni Comuni dell’agrigentino,  quelli più vicini alla discarica. Dunque raccolta ferma invece nel palermitano: a Partinico per esempio già da sabato l’immondizia si è accumulata per le strade.

Va meglio invece nei centri dove viene effettuata la raccolta differenziata: ad Isola delle Femmine e Montelepre al momento non si registano disagi poiché i rifiuti differenziati vengono conferiti in altre piattaforme. Se la situazione non dovesse risolversi in tempi brevi, qualche rallentamento si potrebbe avere nel giorno di raccolta dell’indifferenziato. Il sindaco di Isola, Stefano Bologna fa sapere di avere inviato una mail di protesta all’assessorato e di avere informato pure la presidenza dell’Anci Sicilia. Raccolta dei rifiuti indifferenziati sospesa a Carini. Lo comunica il sindaco che invita i cittadini “alla massima collaborazione nel contribuire a tenere pulito quanto più possibile il territorio comunale evitando l’abbandono indiscriminato di rifiuti nelle vie cittadine e presso i punti di raccolta.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture