Cinisi, passo avanti per la realizzazione del sistema di videosorveglianza

Passo avanti a Cinisi per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza. Il comune ha approvato nei giorni scorsi, l’autorizzazione al subappalto di una parte dei lavori. La gara per la realizzazione era stata vinta dall’Italtel, ma ad installare gli apparati di trasmissione e creare la rete senza fili, sarà adesso la ditta Whishnet di Carini.

Il progetto denominato dall’amministrazione Palazzolo “obiettivo Cinisi” prevede il controllo del territorio attraverso 27 telecamere installare nei punti più importanti della cittadina. E’ stato finanziato con 248,000 euro nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo”.

Il comune dovrà farsi carico dei costi di gestione e manutenzione del sistema per almeno cinque anni successivi alla conclusione del progetto, pari a 6,700 euro annui. Le telecamere saranno collegate attraverso un sistema senza fili e saranno gestite dalla centrale operativa che sarà istituita nei locali della Polizia Municipale. Le immagini riprese dagli occhi elettronici verranno trasmesse in tempo reale alle centrale, dove rimarranno memorizzate per un determinato periodo di tempo.

Saranno attenzionati in particolari i luoghi sensibili del paese, come le scuole, il municipio, i monumenti, lo svincolo autostradale. L’obiettivo è quello di prevenire gli atti di vandalismo e scoraggiare gli episodi di microcriminalità che si verificano nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture