Ristoranti di Balestrate, Terrasini ed Isola aderiscono al marchio “Selected Quality”

Il Distretto turistico Pescaturismo e Cultura del Mare ha realizzato il primo marchio di qualità che punta sulla filiera corta del mare. Attraverso il marchio “Selected Quality” saranno selezionati quei ristoranti di pesce che garantiscono un pescato di zona, il rispetto del lavoro dei pescatori, ed una elaborazione delle pietanze nel rispetto dei sapori della tradizione.

Si tratta di un intervento realizzato con il supporto dell’Assessorato regionale alla pesca che cerca di spostare il focus della promozione sugli aspetti economici e sul ritorno di economia per i pescatori e gli operatori del comparto.

Attualmente sono venti i ristoranti selezionati nel progetto-pilot e saranno parte integrale dell’offerta turistica che il distretto sta mettendo a punto. Tra questi il Sensation White di Petrosino, l’ O Winebar di Balestrate, l’Arabesque di Terrasini, la trattoria “Da Franco” di Isola delle Femmine, Da Franco Testaverde, Trattoria Da Piero e Simpathy di Mondello.

L’elenco dei ristoranti selezionati è presente sul sito del marchio selectedquality.it, da cui è possibile scaricare il disciplinare ed il form per sottoporre la propria candidatura ed essere inseriti nella selezione.

I ristoranti Qualità Selezionata, aderiscono ad un disciplinare volontario, predisposto dal Distretto turistico Pescaturismo e Cultura del Mare. Il disciplinare garantisce a consumatori e viaggiatori che le pietanze contrassegnate sul menù dal marchio “Selected Quality” sono realizzati con pescato fresco locale, nel rispetto della stagionalità del pesce e dei cicli riproduttivi.

Le pietanze privilegiano pesce azzurro e di piccola taglia, la cui pesca è meno impattante nei confronti dell’ecologia del mare.

Pur se non regolamentato dal disciplinare, i ristoratori “Selected Quality” hanno generalmente stipulato accordi con le imbarcazioni e riconoscono a queste un equo compenso per tutto l’anno. Sostengono e partecipano pertanto all’equilibrio di questa preziosa filiera.

Il comparto gastronomico, pertanto, crea il collegamento indispensabile tra i produttori ed i consumatori facendo ricorso in molti casi alla tradizione gastronomica, assumendosi in tal modo anche la responsabilità di custodirla e riattualizzarla. I ristoranti Qualità Selezionata offrono così l’opportunità di partecipare all’esperienza di mare in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture