Partinico. Bilancio, “Prospettiva Comune” boccia l’amministrazione Lo Biundo

“L’amministrazione Lo Biundo al capolinea”, lo sostengono in una nota i consiglieri comunali del gruppo “Prospettiva Comune” di Partinico Michele Chimenti, Salvatore Rappa, Gianfranco Lo Iacono, Eleonora Rappa e Mauro Lo Baido. “Venerdì sera il Consiglio comunale di Partinico ha certificato la fine della maggioranza che sostiene il sindaco Lo Biundo. Per l’ennesima volta, al momento di votare un importante e fondamentale atto per le sorti economiche del Comune, i consiglieri di maggioranza presenti non erano sufficienti per garantire il numero legale e quindi l’approvazione del riaccertamento straordinario dei residui. Era presente soltanto uno sparuto gruppo di consiglieri: 11 sui 18 su cui può contare il sindaco. Irresponsabilmente, l’amministrazione ha proposto l’approvazione di questa delibera senza fornire alcun dato o documento con cui il consiglio comunale avrebbe potuto prendere coscienza della delicatezza delle scelte da compiere: solo l’insistenza delle opposizioni ha costretto l’amministrazione a mostrare, a tarda notte, i fondamentali allegati!
Irresponsabilmente, l’amministrazione Lo Biundo, che poteva procedere al riaccertamento già a giugno, ha costretto il Consiglio comunale a prenderne atto in fretta e furia e con l’insopportabile minaccia della perdita dei posti di lavoro, e mostrando la propria idea di politica e di confronto democratico ha considerato il Consiglio comunale come un mero ratificatore di decisioni prese altrove.
Irresponsabilmente, per il quarto anno consecutivo, l’amministrazione predispone il bilancio di previsione a fine dicembre quando ormai è del tutto inutile ogni tentativo di programmazione.
Davanti a questo irrimediabile fallimento dell’azione amministrativa, il sindaco farebbe bene a meditare sulle sue dimissioni per consentire ai cittadini di scegliere, finalmente, una nuova dirigenza all’altezza di questa Città. Prenda atto, almeno, dell’inconsistenza della sua maggioranza che ormai non gli consente più di “governare” questo paese e se ne ha ancora il controllo, di indirizzare i prossimi atti della sua amministrazione nell’evitare ulteriori danni. Il gruppo consiliare “Prospettiva Comune”, che ha assicurato lo svolgimento del Consiglio comunale, ha espresso il proprio voto contrario per sottolineare l’assoluta incapacità dell’amministrazione nell’affrontare un così importante atto che condizionerà la vita economica del comune per i prossimi trent’anni e che meritava una attenta analisi e condivisione con tutte le forze politiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture