Il cortometraggio del regista Damiata su Tele Occidente

Sarà proiettata domani alle ore 12,00, al cinema Marconi di Palermo la prima proiezione del cortometraggio “A domani”, prodotto dall’IISS “E. Ascione” e diretto dal regista Roberto Damiata (nella foto). Il cortometreggio verrà trasmesso in esclusiva sul canale 73 di Tele Occidente domani sera alle ore 21.30
Si tratta di un prodotto tutto “made in Ascione”, l’Istituto Tecnico- Professionale di “Borgonuovo” che forma biochimici, ottici ed odontotecnici.
Un film che trasmette il riscatto dal disagio attraverso la scuola, che a sua volta opera in un quartiere difficile. La sceneggiatura e il copione sono stati scritti dalla prof.ssa Gabriella Romano, che ha curato anche i casting e ha coadiuvato il regista nel corso delle riprese. Gli attori, dai protagonisti alle comparse, sono tutti alunni e docenti dell’efficiente Istituto tecnico-professionale dal quale ogni anno escono neodiplomati ottici, odontotecnici e biochimici. Anche la colonna sonora è opera degli alunni che, tra provette, lenti e protesi dentali, trovano il tempo per coltivare la passione per la musica e per il canto.
I protagonisti della storia sono tre adolescenti che frequentano corsi diversi, ma sono accomunati da un disagio che non è solo sociale o familiare, ma anche profondamente esistenziale: alla ricerca di una via di fuga da una realtà che li fa soffrire e li fa sentire impotenti, decidono di organizzare un furto proprio nell’Istituto che frequentano e vivono un’esperienza che cambierà per sempre la percezione che hanno nutrito fino a quel momento della loro scuola.
La Dirigente (la Dottoressa Rosaria Inguanta, che ha recitato nei panni di se stessa) li aiuterà a prendere coscienza dell’errore commesso, darà loro l’opportunità di vedere con occhi nuovi la scuola che frequentano, come luogo di riscatto personale e sociale, in un quartiere come Borgonuovo che ha bisogno di un volano che guidi la sua ripresa e lo aiuti nella quotidiana lotta contro i pregiudizi che lo hanno sempre accompagnato.
La proiezione delle 12 sarà preceduta da una breve presentazione, durante la quale sarà illustrato il lavoro dai docenti, gli alunni/attori e dal Regista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture