Crollata una palazzina nel centro storico di Partinico

Sfiorata la tragedia questa mattina a Partinico per il crollo improvviso di una palazzina disabitata nel pieno centro storico.

Solo un’ora prima, una squadra del locale distaccamento dei vigili del fuoco, aveva effettuato un sopralluogo nell’edificio che si trova all’angolo tra le vie Abbazia e Naccarello, per verificare la sua staticità.

I pompieri, chiamati da alcuni residenti preoccupati per i rumori sospetti provenienti dalla vecchia casa, dopo un accurata ispezione, l’avevano appena dichiarata pericolante.
Neanche il tempo di rientrare in sede che, la vetusta costruzione a due elevazioni fuori terra, è ceduta strutturalmente, finendo sul suolo.

Se solo i vigili del fuoco avessero prolungato di poco il loro sopralluogo, avrebbero rischiato di restare travolti dalle macerie.

Fortunamente, al momento del crollo, nessuna persona si trovava nelle adiacenze.
Lo stabile era disabitato da anni, quindi grazie a Dio non ci sono ne vittime, ne feriti.
Solo tanta polvere e sfabbricidi che, numerose squadre di vigili del fuoco tornate sul posto, stanno adesso rimuovendo.

Al lavoro anche i carabinieri del comando provinciale e il nucleo dei cinofili che ha verificato che sotto le macerie non si trovasse nessuno.

Indispensabile, per i vigili del fuoco, accertare anche le condizioni degli stabili adiacenti. Il cedimento strutturale della palazzina, infatti, potrebbe avere intaccato gli edifici confinanti e per chi vi abita è necessario attestare che non corrono alcun pericolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture