Montelepre. Approvato il bilancio, accertata evasione per 500.000 euro

La Commissione straordinaria del comune di Montelepre ha approvato il bilancio di previsione 2015. “Montelepre migliora” è il messaggio dei commissari che sottolineano che in futuro bisognerà stare attenti ai conti del municipio.

Lo strumento finanziario indispensabile per il funzionamento dell’ente è stato deliberato “senza l’introduzione di nuovi tributi a carico dei cittadini” dichiarano i commissari avendo “chiarezza sulle risorse disponibili”.

Si tratta di uno degli ultimi atti approvati dalla Commissione che tra due settimane dovrà lasciare il municipio dove tornerà ad amministrare un sindaco. E ai nuovi inquilini di Palazzo Merra, i commissari lasciano alcuni consigli:

attenzione ai debiti verso l’ATO rifiuti maturati negli anni scorsi e in corso di verifica e agli oneri del contenzioso, ad iniziare da quello riguardante la Torre Ventimiglia, il cui onere è ancora da stabilire.” La commissione invita a fare attenzione anche ai crediti del comune, principalmente per il mancato pagamento dei tributi: è in corso il recupero delle somme. Nell’incertezza delle risorse disponibili, la Commissione straordinaria ha utilizzato criteri prudenziali. Vi è da segnalare – si legge in una nota – che le attività degli ultimi mesi hanno permesso di individuare circa € 500 mila da mancati accertamenti tributari. Il recupero di queste somme consentirà, insieme ai risparmi sulla raccolta dei rifiuti, di poter far ridurre la tassazione nei prossimi anni. Infine, allo stato attuale – concludono i commissari – i guasti contabili degli anni precedenti produrranno, purtroppo, effetti fino al bilancio comunale del 2045.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture